Home » Eventi passati » Yantra Yoga

Yantra Yoga

Yantra Yoga - YANTRA Palermo

Sabato 19 e domenica 20 maggio 2012


Lo Yoga Tibetano del movimento


corso base condotto da Tiziana Gottardi


Scadenza iscrizioni 10 maggio!




Lo Yantra Yoga utilizza movimenti armonici legati a diversi aspetti della respirazione, per prendere coscienza del proprio corpo e controllare il respiro, uno dei mezzi principali per coordinare l’energia vitale (prana). Il nostro benessere fisico e mentale dipende dalla condizione dell’energia ed è quindi fondamentale che questa sia equilibrata. In questo modo possiamo ottenere una buona condizione fisica e uno stato mentale calmo, presente e rilassato che è la base per una conoscenza più profonda di noi stessi.

 

Lo Yantra Yoga, equivalente nel Buddhismo tibetano allo Hatha Yoga della tradizione Hindu, è un sistema di pratica che comprende movimenti fisici, esercizi di respirazione e visualizzazioni. Più generalmente conosciuto con il nome tibetano di trulkhor, in sanscrito yantra, fu originariamente trasmesso dai mahasiddha dell’India e di Oddiyana. La sua pratica è oggi diffusa in tutte le scuole del Buddhismo tibetano collegate agli Anuttaratantra.

Lo Yantra unione del sole e della luna (’Phrul ’khor nyi zla kha sbyor), trasmesso oralmente in Tibet nell’VIII secolo dal grande maestro Padmasambhava al traduttore e maestro di Dzogchen Vairochana, può essere considerato il più antico fra tutti i sistemi di Yantra e ha la peculiarità di comprendere numerose posizioni che si ritrovano anche nella tradizione classica dello Yoga.


Tiziana Gottardi dal 1977 segue gli insegnamenti del maestro Chogyal Namkhai Norbu fondatore della Comunità Dzogchen Internazionale, e con lui inizia a praticare lo Yantra Yoga. Da allora ha continuato ad approfondire lo studio e la pratica dello Yantra Yoga con gli insegnanti internazionali autorizzati da Chogyal Namkhai Norbu, Laura Evangelisti e Fabio Andrico, durante numerosi corsi e teacher training. Dal 2004 è insegnante autorizzata di 1° livello di Yantra Yoga e dal 2010 è insegnante autorizzata di 2° livello di Yantra Yoga. Da anni tiene corsi settimanali a Merigar, il centro della Comunità Dzogchen europeo e dal 2004 anche seminari intensivi in diverse città italiane e in Europa (Spagna, Francia, Austria, Cipro, Romania). Insegna anche Yantra Yoga Kumar Kumari, lo Yantra Yoga per i bambini. E' una dei responsabili della casa editrice Shang Shung Edizioni, la casa editrice della Comunità Dzogchen.


Programma:

-       Introduzione alla pratica dello Yantra Yoga (caratteristiche principali e lignaggio)

-       Esercizi di scioglimento e preparazione per il corpo e la respirazione

-       Nove respirazioni di purificazione: spiegazione e pratica (caratteristiche della posizione di Vairochana, introduzione alla respirazione completa, come applicare le nove fasi)


Orari:

Sabato, 19 maggio 2 sessioni ore 10.30-12.00 e 15.30-17.30

Domenica 20 maggio 2 sessioni ore 10.30-12.00 e 15.30-17.30

-       Ogni giorno esercizi di scioglimento e riscalmento

-       Prima parte della spiegazione e pratica dei Lungsang, gli otto movimenti per la purificazione del prana: le prime quattro sequenze di movimenti         

-       Spiegazione e pratica della respirazione ritmica

-       Come concludere una sessione di Yantra Yoga: espirazioni finali per correggere gli errori e rilassamento


www.dzogchen.it

www.yantrayoga.org
www.yogatibetano.it
www.shangshungstore.org


30/04/2012 commenti (0)
YANTRA Palermo

Affiliazione 2017/2018

Affiliazione 2017/2018 - YANTRA Palermo

Yantra è affiliata all'ARCI PALERMO

Shri Param Eswaran

Mahavidya School India

Sala yoga

Sala yoga - YANTRA Palermo

Lo spazio dell’Associazione Yantra è a disposizione per stage, training, seminari, corsi, conferenze di insegnanti e gruppi che svolgono attività affini.