Home » Eventi 2016/2017 » Workshop di Danza Egiziana

Workshop di Danza Egiziana

Workshop di Danza Egiziana - YANTRA Palermo

Ayoup e trance dance, "L'Estasi Danzata"

con Evelina Lo Pilato

domenica 9 aprile 2017 ore 10.00-13.00

ISCRIZIONI ENTRO IL 3 APRILE, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!

 

Evelina Lo Pilato è insegnante di danza egiziana e mediorientale, maestra di danze orientali di secondo livello

 

Per info e prenotazioni cell.3488093355 o mail info@yantrapalermo.it
 

Sconto del 50% per gli iscritti regolari ai corsi dell'insegnante

 

 

 

"Oltre la routine, un laboratorio per lavorare scavando nella propria indivi-dualità ma anche aprirsi all'altro. Non solo mediorientale dunque ma una ricerca piú profonda attingendo a elementi di teatro danza. 

 

programma:

  • Primo appuntamento: 9 ottobre - "Danza il tuo io" Esplorare movimenti ed emozioni con il velo per andare oltre ciò che è abitudinario e conosciuto.
  • Secondo appuntamento: 13 novembre "Il piacere della Semplicità". Danza Egiziana Contemporanea. 
  • Terzo appuntamento: 11 dicembre: Shaabi e bastone, energia yang in danza egiziana.
  • Quarto appuntamento 26 febbraio: " Gipsy mood", gonna e tamburello per giocare con la nostra anima gitana.
  • Quinto appuntamento 19 marzo: Fusion Mediorientale e teatro danza. Laboratorio di ricerca e composizione coreografica.
  • Sesto appuntamento 9 aprile: Ayoup e trance dance, l'estasi danzata.

 

Evelina Lo Pilato, laureata in Lingue presso l’Università di Palermo è danzatrice e istruttrice di ginnastica posturale. Da adolescente inizia una ricerca sulle danze folkloriche della Sicilia e del resto del mondo. Inizia un percorso di danza contemporanea durante il periodo universitario, presso il centro coreografico L'Espace di Palermo; qui esplora le possibilità del movimento nel pieno rispetto dell'anatomia spaziando dalla danza contemporanea alla classica e al qi qong con una qualità ispirata ai principi di Isadora Duncan. Durante questa esperienza ha accesso a un breve periodo di formazione presso il CND di Parigi. Durante un soggiorno in Polonia studia danza contemporanea con Iwona Olszowska e si approccia alla danza orientale. Al  suo ritorno a Palermo inizia a frequentare l'accademia di danza orientale dell'insegnante e coreografa algerina Sabah Benziadi. Desiderosa di integrare le conoscenze della danza contemporanea con quella orientale si trasferisce a Bologna per studiare presso la scuola di Danza Egiziana e Mediorientale di Maria Martinez, riconosciuta dal CID Unesco. Nel 2013 consegue il master per Insegnante in Danza Egiziana e Mediorientale e approfondisce le sue conoscenze tramite workshops con Nesma, danzatrice della Reda Troupe, Marie Al Fajr e Claudia Heinle della Tanz Raum, ma rimane aperta alla ricerca etnica frequentando stage e seminari di Pizzica, danza Afro contemporanea, danze del Mali e delle Mauritus e anche discipline più contaminate come il Bollywood (con Sara Pappalardo). 

Dal 2008 si esibisce come danzatrice in occasione di matrimoni, occasioni speciali, serate di gala(Sheraton airport dicembre 2012), rassegne di danza, quali Nomad fest e festival di danze dal mondo (Bologna 2012), sfilate di moda, concorsi di bellezza ed eventi culturali. 

A febbraio 2013 frequenta un workshop con Brigel Gjoka della Forsythe dance company presso Leggere strutture a Bologna. Nel luglio dello stesso anno studia durante un residenziale danza espressiva araba con Gaia Scuderi e Roberta Bongini approfodendo la tecnica del velo, ventaglio e bastone e la ricerca della gestualità. Il 3 novenbre approfondisce lo stile baladi con Chiara Sacomanno con particolare attenzione allo studio del "mawael" e del "taksim". A ottobre 2013 inizia a studiare tribal fusion e ATS con barbara Lamia. A dicembre dello stesso anno conosce Helia Bandeh con la quale inizia a studiare danza classica persiana.

Le occasioni di tornare alla danza contemporanea non mancano e partecipa al progetto artistico che prevede il workshop con Damiano Ottavio Bigi, danzatore del Wuppertal di Pina Bausch e la creazione di un duo che farà parte del film "Borobudur" del regista francese Arnold Pasquier. A marzo studia Axis Syllabus con Kira Kirsch, disciplina già affrontata con Lucia Palladino (Bologna). Partecipa a workshop di approfondimento con Suraya Hilale Alessandro Bascioni, Aida de La Fuente(stile andalusì), Wendy Buonaventure(UK). Collabora con musicisti e gruppi musicali come Arturo Fornasari (BO), Soleada(AG), Siqiliah Ensemble(PA).

YANTRA Palermo

Affiliazione 2017/2018

Affiliazione 2017/2018 - YANTRA Palermo

Yantra è affiliata all'ARCI PALERMO

Shri Param Eswaran

Mahavidya School India

Sala yoga

Sala yoga - YANTRA Palermo

Lo spazio dell’Associazione Yantra è a disposizione per stage, training, seminari, corsi, conferenze di insegnanti e gruppi che svolgono attività affini.