Taijiquan

Taijiquan - YANTRA Palermo

con Annachiara Trigili

lunedì e giovedì ore 12.00

 

 

info e prenotazioni cell:3283715735 o mail info@yantrapalermo.it

 

 

IL TAIJIQUAN

Conosciuto anche come tai - chi, è un'arte marziale cinese straordinariamente efficace per la difesa e l'attacco; si basa sulla teoria taoista dello Yin e dello Yang. Migliora la coordinazione e l'equilibrio, sviluppa l'energia interna e la forza, ottimizza la salute e favorisce la longevità.

 

LA PRATICA

La pratica del Taijiquan migliora la salute, favorisce il rafforzamento delle difese immunitarie, allena l’equilibrio, la coordinazione, la memoria, agisce sulla postura favorendo la scomparsa di patologie infiammatorie e croniche, conduce al rilassamento mentale e alla concentrazione, inoltre ha un'azione precisa sulla consapevolezza e sulla percezione del corpo, migliorando l'ascolto di se e dell'altro. Praticata con continuità e assiduità sviluppa forza, fluidità e agilità.

 

I BENEFICI

La pratica del Taijiquan prevede la corretta sistemazione del corpo secondo il naturale allineamento articolare; un riscaldamento per articolazioni e muscoli; esercizi di base per stimolare il chansijin; camminate per rafforzare centratura e radicamento; calci per l'equilibrio; falì (emissioni di forza) e in unione lo studio della sequenza tradizionale, Yilu, rappresentativa della teoria del Taijiquan. Per i principianti è auspicabile all'inizio, una pratica di gruppo di due volte a settimana di un 'ora, e dopo un po’ di tempo una pratica personale giornaliera.

 

PERCHE’ PRATICARE TAIJI

In un mondo che ci allontana sempre di più dalla nostra natura, tenendoci imprigionati in schemi mentali, ansie e stress, il Taijiquan rappresenta una soluzione per allenare corpo e mente a ritrovare la giusta armonia, al rilassamento, alla capacità di cambiamento secondo l’andamento dell'universo. La pratica del Taijiquan è indicata sia per i bambini, che per gli over 70, ognuno può ricercare nel Taijiquan differenti obbiettivi: salute, capa Partica Taijiquan da dieci anni e lo insegna da sei presso la scuola che ha creato a Palermo. 

 

ANNACHIARA TRIGILI

Partica Taijiquan da dieci anni e lo insegna da sei presso la scuola che ha creato a Palermo. E’ allieva del Maestro Wang Haijun, 7° Duan e 12° generazione dello stile Chen, allievo diretto del Granmaestro Chen Zhenglei, uno delle quattro tigri dorate del Taiji e uno dei migliori marzialisti al mondo. Due volte all’anno organizza uno stage con il M° Wang Haijun per l’approfondimento e lo studio dell’arte, a cui afferiscono tutti praticanti di Taijiquan stile Chen. Dal 2017 è responsabile provinciale dello CSEN per il settore TAIJIQUAN.

YANTRA Palermo

Affiliazione 2017/2018

Affiliazione 2017/2018 - YANTRA Palermo

Yantra è affiliata all'ARCI PALERMO

Shri Param Eswaran

Mahavidya School India

Sala yoga

Sala yoga - YANTRA Palermo

Lo spazio dell’Associazione Yantra è a disposizione per stage, training, seminari, corsi, conferenze di insegnanti e gruppi che svolgono attività affini.