Home » Eventi 2012/2013 » Stage sul femminile sacro e divino “L'energia delle Dakini”

Stage sul femminile sacro e divino “L'energia delle Dakini”

Stage sul femminile sacro e divino “L'energia delle Dakini” - YANTRA Palermo

“Il culto del divino femminile attraverso la sensualità e la danza”


sabato, 20 aprile 2013 dalle ore 11.00 alle 18.00

prenotazioni entro sabato 6 aprile!

 

condotto dalla Maestra tantrica Maya Swati Devi



 

 


"Il corpo è la base per la realizzazione della saggezza. Ed i corpi ordinari, sia degli uomini che delle donne, sono adatti in egual misura. Ma se una donna possiede una forte ispirazione, essa è dotata di più elevate potenzialità" (Padmasambhava)

 

Questo stage è creato per le donne, per entrare in contatto con la propria natura femminile antica e primordiale. 
Le Dakini sono “coloro che danzano nel cielo”,  importanti figure femminili che compaiono nella spiritualità orientale, soprattutto nel Tantrismo tibetano.
 Le Dakini sono connesse con l'energia in tutte le sue funzioni e sono collegate alle rivelazioni dell’Anuttara Tantra o dei Tantra superiori, che rappresentano un percorso di trasformazione. Una Dakini può manifestarsi come una dea, pacifica o irata, assumere sembianze umane, essere percepita come l’incessante energia del mondo fenomenico. Una Dakini è una danzatrice dello spazio: l`emanazione femminile, dinamica e danzante, di una mente illuminata.

 

Una Dakini è danza, movimento, energia spirituale in movimento nel mondo che percepiamo. Il movimento dell’energia nello spazio, la pura potenzialità di tutte le possibili manifestazioni. Il loro muoversi, veloce, rapido, incandescente, rappresenta i movimenti dei pensieri che emergono spontaneamente dalla mente. L’energia è in continua trasformazione e le Dakini rappresentano il percorso di trasformazione del praticante spirituale. L'energia delle emozioni negative (klesha), cioè veleni, si trasforma in energia luminosa di conoscenza illuminata, conoscenza spirituale (jnana ye-shes). Come manifestazioni d’illuminazione di un Buddha, trascendono l'esistenza del samsara. Le dakini, tuttavia, rappresentano anche la saggezza (prajna) e non solo l'energia (shakti).

Esse hanno la dote di trasmettere gli insegnamenti necessari per raggiungere l'illuminazione durante la vita terrena, e precisamente proprio attraverso l'esperienza umana. Le Dakini ispirano profondamente coloro che sono nel cammino spirituale oltre ad essere esempi femminili di integrità, fermezza, coraggio, responsabilità e protezione di tutte le creature viventi.
 Le Dakini in sostanza, rappresentano un particolare tipo di energia, presente in ogni essere umano, a prescindere dal sesso. Tale energia compare nella vita soltanto nei momenti di grande trasformazione ed elevazione interiore, stimolando e guidando i propri passi...

 

La donna contemporanea come “DAKINI” dovrebbe riscoprire i valori della sua bellezza interiore, della sua forza di trasformazione, della sua predisposizione al cambiamento, della sua capacità di analisi del dettaglio, della sua intuitività e ricettività. Solo valorizzando la sua stessa natura, la donna potrà riacquistare in pieno la sua forza interiore sostenendo l'uomo e contribuendo al cambiamento dell'energia planetaria.
 La donna consapevole ama il proprio corpo vitale, pieno nelle sue forme armoniose che manifestano sensualità e vitalità, impara ad ammirare le altre donne che percepisce come alleate nella realizzazione dell'amore universale; riconosce nelle altre donne il sostegno e la complicità per riportare l'intera società a contatto con i valori immutabili dell'amore, della forza della natura, della spiritualità. 

La donna che sa riconoscere la propria natura è libera dall'orgoglio personale e vive l'amore  in ogni azione ed in ogni pensiero giungendo alla piena manifestazione del proprio sé.
 La donna cosciente sa che ogni attimo d'amore non vissuto è irrimediabilmente perso. Solo così si compie la vera manifestazione terrena di una DAKINI.


 

“La regina Dakini la Misteriosa ha assorbito tutte le dee pacifiche e furiose nel suo corpo divino. Ha trasformato Yogi Padma in un seme-suono che si riposa sulle sue labbra e con cui ha pronunciato la benedizione segreta della Lunga Vita. Poi ha inghiottito questo seme-suono e, all’interno del suo stomaco, Padma ha ricevuto l’iniziazione segreta alla Compassione Illimitata. Nella regione di KUNDALINI, al centro della sessualità, Dakini ha conferito l’iniziazione al corpo, alla parola e alla mente.”

(Padma Thamg Yig)

 

PROGRAMMA: 

Accederemo all'energia delle Dakini attraverso il Tantrismo e la Danza, i rituali magici della tradizione tantrica, le antiche pratiche di purificazione, l’adorazione della grande madre in ogni donna, la danza mistica, sacra, meditativa e le preghiere delle Dakini.
 Ci muoveremo attraverso gli insegnamenti e le antiche pratiche delle Dakini, ci connetteremo con i 5 sensi ed i 5 elementi nel nostro corpo “Tempio del Divino” danzando, facendone esperienza diretta, vivendone in prima persona la risonanza su tutti i livelli.
 Ascolteremo cosa hanno da raccontare le vibrazioni dell'Universo, riconducendo in noi gli archetipi della sacerdotessa, della guerriera sacra, della grande Madre, della danzatrice devota, della donna illuminata e di colei che incarna, al massimo della radiosità, tutte le qualità del femminile spiritualmente risvegliato.
 Sperimenteremo forme libere, accedendo alla guida interiore che è presente in ognuna e che aspetta solo di essere contattata consapevolmente per sussurrare ai nostri cuori e illuminarci il cammino.

 

Dentro di noi c'è l'Universo che danza e brilla... uniamoci a lui... 

 

 

ORARIO:


  • 11.00-17.00 Seminario
  • 17.00-18.00 Rituale Iniziatico e Danza Estatica delle Dakini

 

 

PRENOTAZIONI:


Per informazioni ed iscrizioni si prega di inviare una mail a info@yantrapalermo.it entro e non oltre il 6 aprile 2013.

YANTRA Palermo

Affiliazione 2017/2018

Affiliazione 2017/2018 - YANTRA Palermo

Yantra è affiliata all'ARCI PALERMO

Shri Param Eswaran

Mahavidya School India

Sala yoga

Sala yoga - YANTRA Palermo

Lo spazio dell’Associazione Yantra è a disposizione per stage, training, seminari, corsi, conferenze di insegnanti e gruppi che svolgono attività affini.