Home » Eventi 2013/2014 » Sensualità meditativa tantrica

Sensualità meditativa tantrica

Sensualità meditativa tantrica - YANTRA Palermo

Stage di Tantra condotto da Maya Swati Devi

 

domenica 2 febbraio 2014 ore 11.00/18.00

 

 

 

 

L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni; e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma, in realtà, magia e bellezza sono in noi. 

(Kahil Gibran)

 

La SENSUALITÀ MEDITATIVA TANTRICA è una forma di adorazione interiore e non esteriore. La vera sensualità è in connessione con i 5 sensi e i 5 elementi cosmici, mettendo in corrispondenza il nostro corpo con il cosmo. 

Uno dei concetti fondamentali del tantrismo è infatti la corrispondenza tra il macrocosmo (l'universo) e il microcosmo (l'essere umano), concetto che è alla base anche dell'Alchimia e che si esplica attraverso il principio secondo il quale "Ciò che è in alto è uguale a ciò che è in basso e ciò che è in basso è uguale a ciò che è in alto". Questo significa che la molteplicità è solo apparenza: tutto è, nella sua essenza, identico, poiché tutto ha una sola qualità e tutto è pervaso dallo spirito unificante del divino.

Come l'alchimista trasmuta il metallo in oro, quindi non cambia un elemento in un altro ma lo riporta alla sua materia primitiva originaria, così il tantrika trasmuta e sublima la propria energia sessuale in forme superiori di energia. Attraverso tale processo le energie fisiche, erotiche si trasformano in energie spirituali.

Nel tantra ha luogo dunque una sorta di alchimia che conduce ad una trasformazione interiore soprattutto tramite l'attività sensuale rituale.

Nel tantra i fluidi sessuali dell'uomo e della donna sono considerati essenza e forza vitale. Attraverso tecniche specifiche, visualizzazioni e pratiche rituali il tantrika distilla in sé tale fluido e lo distribuisce in tutto il corpo per rivitalizzarlo e formare una sorta di elisir interno. È importante, dunque, che il "fluido creatore" non vada perduto ma incanalato verso i piani superiori dell'essere, in particolare verso il centro di forza supremo Sahasrara Chakra, sede della trascendenza e della pura spiritualità.

La sensualità in un individuo può essere considerata lo specchio della sua personalità, che riflette l'interesse e l'attrazione che gli altri sentono.

È sensuale naturalmente la persona vera, autentica, che non ha bisogno di recitare una parte ed indossare una maschera. È la nostra autostima, la sensazione di adeguatezza nelle molteplici situazioni della vita che ci rende sensuali agli occhi di chi è sensibile proprio alle nostre caratteristiche.

 

PROGRAMMA DELLO STAGE

Durante lo stage si  toccheranno vari argomenti ed ogni pratica sarà un invito ad esplorare la propria sensualità e sensorialità e ad incontrarci nel cuore riuscendo a vivere la vita, la sessualità e l’amore senza ruoli e finzioni.

Vi saranno trasmesse pratiche di sensualità meditativa attraverso i 5 sensi ed i 5 elementi ed il tocco sensuale del tantra che potrà spalancare le porte dei vostri sensi.

L’amore sensuale può essere visto come un’arte autentica solo se dentro di noi c’è vero amore.

 

PRINCÌPI DEGLI INSEGNAMENTI

Gli insegnamenti di Maya derivano dall'antica tradizione indiana e riflettono l'essenza dell'amore divino e l'eterno processo alchemico di unione del maschile (principio solare) con il femminile (principio lunare) per diventare un essere umano perfetto. 

La danza rituale dell'Amore come unione (Maithuna) significa "corpo-coppia" o "due-in-uno", è anche la danza delle due rappresentazioni divine del maschile e del femminile (Shiva e Shakti). Applicando gli antichi ed autentici insegnamenti del Tantra yoga, la meditazione tantrica e l'uso dei suoni tantrici la comunicazione con gli altri avviene con il cuore e senza paura di esprimere le proprie sensazioni ed i propri desideri.  

Lo stage è rivolto a coppie, donne e uomini pronti ad appassionarsi alla propria vita poiché il Tantra offre una prospettiva nuova per vivere noi stessi in relazione con l'altro/a non basandosi su concetti intellettuali, su teorie o filosofie, ma sulla pura e semplice esperienza.  Quanto più profonda sarà la capacità d'espressione, tanto più potrete connettervi con la vostra vera essenza di uomo e di donna, sperimentando la via del desiderio puro, accessibile a chi ha il cuore aperto.

 

 

INFO PRATICHE STAGE

Orario:

11.00-18.00 (con pausa pranzo di un’ora) 

Prenotazioni:

Per prenotare lo stage o ricevere informazioni inviare una mail a michele@yantrapalermo.it

È necessario inviare una caparra pari al 50% per riservare lo stage. I posti sono limitati a un massimo di 15 persone. SCONTO PER ISCRIZIONI PERVENUTE ENTRO IL 10 GENNAIO 2014.

 

CONDUTTRICE DELLO STAGE

MAYA DEVI (Sri Damini Ma), Maestra di Tantrismo e Yogini tantrica, diffonde gli insegnamenti del tantra dell'antica tradizione secondo il testo sacro “Mahanirvana Tantra” e “l'unione di Shiva e Shakti” della scuola Kaula, la venerazione delle Dasha Mahavidya (le dieci dee tantriche della saggezza) e della grande Madre del Tantrismo Shaktas, i principi di Verità, Semplicità e Amore, il messaggio che ha lasciato Babaji Shiva Mahavatar al mondo.

È Tantra Teacher e Para-Tan Sound Healing Practicioner, discepola diretta del Maestro tantrico indiano Swami Shri Param Eswaran che l'ha iniziata alla tradizione del tantrismo della dea vivente “Living Goddess Tradition” e al Tantra Para-Tan (la più alta forma di Tantra della tradizione indiana).

Maya è l'unica in Italia ad insegnare e diffondere il TOCCO SACRO DEL TANTRA massaggio rituale tantrico® con i suoni sacri dei Mantra che ha appreso durante la sua formazione e i lunghi soggiorni in India. È impegnata a trasmettere la tradizione del tantra indiano, attraverso corsi e stage in tutta Italia e all’estero, ed è una dei pochi insegnanti occidentali di Tantra invitati a tenere seminari in India.

 

PER LEGGERE LA BIOGRAFIA COMPLETA DI MAYA VISITA IL SITO:

www.devitantrayoga.com

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

mayaswatidevi@gmail.com 

YANTRA Palermo

Letture consigliate

Letture consigliate - YANTRA Palermo

Visitate la nuova sezione del sito, troverete un'interessante selezione di testi su Yoga, Tantra, Ayurveda, discipline del benessere e spiritualità. Potete scegliere di ordinare on-line e ricevere i libri a casa, oppure inviarci un ordine via mail e ritirarli in associazione.

Letture consigliate - YANTRA Palermo

Yantra è affiliata al Centro Nazionale Sportivo Libertas (CONI)

Shri Param Eswaran

Mahavidya School India

Sala yoga

Sala yoga - YANTRA Palermo

Lo spazio dell’Associazione Yantra è a disposizione per stage, training, seminari, corsi, conferenze di insegnanti e gruppi che svolgono attività affini.