Home » Eventi 2013/2014 » Seminario di Danzaterapia

Seminario di Danzaterapia

Seminario di Danzaterapia - YANTRA Palermo

condotto da Pio Campo

 sabato (15,00 – 19,00) e domenica 5 (10,00 -18,00) ottobre 2014

 

ISCRIZIONI APERTE! 

 

 

 

 

 

 

Pio Campo è un uomo che ha fatto della danza terapia un modo di essere, di vivere la propria vita e di incontrarsi con l’altro. Secondo l’insegnamento della sua maestra Maria Fux, la danza terapia è un ponte che favorisce l’incontro con la parte più vera di noi stessi e con gli altri. Pio Campo ha condiviso la sua esperienza con donne e uomini di tutto il mondo, dal Brasile, al Nepal, all’India, all’Italia... e adesso sarà a Palermo!

 

“Vorrei parlare del corpo, di questa casa che ci contiene e ci accompagna, di questa strana realtà che spesso dimentichiamo, troppo attenti ad un'unica parte, la testa responsabile di tutte le nostre azioni, delle nostre scelte, del nostro destino.

Vorrei raccontare del movimento e dell’immobilità, due elementi in antitesi che, col passare del tempo, dal giorno della nostra nascita ad oggi, fondiamo in un’ unica realtà, una realtà che sentiamo pesare sulle spalle, sullo stomaco, sui nervi, come un dolore al quale rassegnarsi. E così perdiamo poco a poco l’intimità con noi stessi e , allontanandoci da noi, dal nostro corpo, ci allontaniamo dagli altri, altre isole incapaci di scambiare un abbraccio, di toccarsi per toccare la vita.

È così che strumentalizziamo questa meravigliosa casa che ci protegge e che, di per sé, avrebbe la forza di cambiare il nostro mondo in termini di giustizia, di umanità, di amore…”

Pio Campo, “Gli occhi e il vento” 

 

Danzaterapeuta, educatore, scrittore, attore. E’stato allievo di Maria Fux. La sua attività decennale come Danzaterapeuta si rivolge a bambini e adulti, a persone con difficoltà e problemi fisici, psichici e sociali, a persone che vogliono apprendere e praticare la danzaterapia. Nelle diverse realtà in cui opera, la danza rappresenta un possibile percorso di recupero e di integrazione nella società. Tra queste: l’Espaço Cultural Vila Esperança, un progetto di accoglienza e di scolarizzazione per i bambini di classe sociale disagiata che ha fondato nel 1992 insieme a Robson Max de Oliveira Souza e Lucia Agostini a Goiás (Brasile); l’Asilo São Vicente de Paula, che ospita persone con disagio psichico e fisico; la Chácara Paraíso de Recuperação con uomini provenienti dalla strada e da un passato di dipendenza da alcool e droga; la Colonia Santa Marta a Goiania con persone affette da lebbra.

Nel 2002 inaugura a Goiás il Centro Internacional de Dançaterapia Maria Fux, che è operativo anche nelle città di São Paulo, Brasília e Florianópolis. Dal 2004 propone la sua attività di danzaterapeuta in Italia. Ha costituito nel 2007 SI.Danza Scuola Internazionale di Danzaterapia e avviato un ciclo di interventi nel sociale a Verona, Trieste, Roma, Pistoia. Dal 2007 tiene corsi sul linguaggio della danzaterapia in Nepal, nella città di Kathmandu. Incontri rivolti alle donne vittime di violenza degli Shelter Women’s Foundation e Apeiron (case di accoglienza), ai pazienti e al personale medico e paramedico dell’Ospedale Psichiatrico Maryknoll Aasha Deep.
Pio Campo é coadiuvato da Elisabetta Garilli, musicista e ideatrice del progetto ‘Disegnare Musica’ e da una equipe di danzaterapeuti italiani e stranieri.
Scrive articoli per il notiziario della “Rete Radiè Resch” “In dialogo”. Ha pubblicato il suo primo libro “Gli occhi e il vento, racconti di un altro Brasile”, edito dalla “Rete Radiè Resch” nel 2004.

 

INFO ED ISCRIZIONI:

tel. 091.8437722 – 328.8616532  oppure mail a milena@yantrapalermo.it

YANTRA Palermo

Letture consigliate

Letture consigliate - YANTRA Palermo

Visitate la nuova sezione del sito, troverete un'interessante selezione di testi su Yoga, Tantra, Ayurveda, discipline del benessere e spiritualità. Potete scegliere di ordinare on-line e ricevere i libri a casa, oppure inviarci un ordine via mail e ritirarli in associazione.

Letture consigliate - YANTRA Palermo

Yantra è affiliata al Centro Nazionale Sportivo Libertas (CONI)

Shri Param Eswaran

Mahavidya School India

Sala yoga

Sala yoga - YANTRA Palermo

Lo spazio dell’Associazione Yantra è a disposizione per stage, training, seminari, corsi, conferenze di insegnanti e gruppi che svolgono attività affini.