Home » Eventi 2015/2016 » Seminario - Danza

Seminario - Danza

Seminario - Danza - YANTRA Palermo

"Danzatrici nelle corti d'Oriente: forme alt(r)e di danza araba"

mercoledì 4 marzo 2015 ore 19.30

aperto e gratuito!

 

Gentili amiche, cari amici, apriamo le danze.

 

 

Nell'ambito delle attività del Gruppo "Mercoledì Arabo a Palermo" (a breve sarà pubblicata la locandina con gli appuntamenti del mese), inauguriamo a Marzo una serie di incontri dedicati alla musica con un evento che avrà del magico: un seminario-danza che verterà su forme orientali di danza più elevate di quelle che popolano l'immaginario occidentale (la proiezione dell'ultimo film, ad esempio, si chiudeva su uno spettacolo improvvisato di danza del ventre), forme che, attraverso il linguaggio del corpo, veicolano una cultura ricca di contaminazioni.
Evelina Lo Pilato e Valentina Miranda, che hanno generosamente offerto la loro collaborazione (insieme a Daniele Guttilla - oud - e Armando Fiore - percussioni - che costituiranno l'accompagnamento strumentale), ci condurranno lungo un percorso costellato di parole, immagini, musica e moti del corpo alla scoperta di un universo parallelo a molti ancora ignoto, e che noi abbiamo intenzione di rivalorizzare: quello delle donne che danzavano nelle corti d'Oriente.
In particolare, Evelina Lo pilato ci permetterà di conoscere la danza egiziana; Valentina Miranda presenterà un excursus storico della figura della danzatrice nelle corti arabe.

Evelina Lo Pilato è danzatrice e insegnante di danza egiziana e mediorientale. Si occupa in particolare degli stili sha'abi, baladi e sharqi, oltre a elementi della danza folk algerina e delle danze berbere.

Valentina Miranda è danzatrice, coreografa e insegnante di danze arabe, nordafricane e rom. Promuove la diffusione delle danze tradizionali del mondo arabo e di quello gitano attraverso spettacoli teatrali e performances e collaborando con differenti associazioni culturali.

Per questa occasione, l'incontro si svolgerà presso i locali dell'Associazione Yantra, in via Ruggiero Mastrangelo 7 - Palermo. 

Si renderà necessario, prima di accedere alla sala, togliere le scarpe.

Ricordo, in ultimo, agli interessati, che nella stessa giornata di mercoledì 4 marzo, ore 17.00, in via A. Paternostro 73, avrà inizio il Corso di Lingua Araba per principianti.

Di seguito tutte le Info:

Per il Gruppo di Conversazione in Lingua Araba (il Gruppo è chiuso. Le info rimangono visibili, mentre l'accesso alla Pagina è vincolato alla partecipazione ad almeno uno dei nostri incontri di conversazione):
https://www.facebook.com/ groups/1529370183974689/ ?fref=ts

Per la sede delle attività del nostro Gruppo:
http://www.easyreader.biz/ home.html
https://www.facebook.com/ pages/Easy-Reader/ 628387820524297?fref=ts

Per l'Associazione Yantra:
http:// www.yantrapalermo.it/
https://www.facebook.com/ yantra.palermo?fref=ts

Per il Corso di Lingua Araba per principianti:
https://www.facebook.com/ events/786237828110634

YANTRA Palermo

Affiliazione 2017/2018

Affiliazione 2017/2018 - YANTRA Palermo

Yantra è affiliata all'ARCI PALERMO

Shri Param Eswaran

Mahavidya School India

Sala yoga

Sala yoga - YANTRA Palermo

Lo spazio dell’Associazione Yantra è a disposizione per stage, training, seminari, corsi, conferenze di insegnanti e gruppi che svolgono attività affini.