Home » Eventi 2013/2014 » Seminari sulla danza presso l'antichità mediterranea

Seminari sulla danza presso l'antichità mediterranea

Seminari sulla danza presso l'antichità mediterranea - YANTRA Palermo

Primo incontro domenica 10 novembre 2013 ore 16.30-18.00

 

“Il viaggio della dea”: l'uso del velo nelle antiche danze del Mediterraneo

 

condotto da Valentina Miranda

quattro incontri dal 10 novembre 2013

 

 

 

 

 

 

 

 

 

- Secondo appuntamento: “Danza delle donne di Algeri”: l'uso dei veletti nelle danze tradizionali del Maghreb

 

- Terzo appuntamento: Danza tradizionale della Tunisia

 

- Quarto appuntamento: "I capelli e le mani come strumento di femminilità" il Khaleeji e le danze del medio oriente.

 

La danza orientale, meglio conosciuta come “danza del ventre” ha origini antichissime che risalgono alla notte dei tempi, quando le donne celebravano attraverso particolari riti sacri il mistero della vita, della natura e della fertilità.

Diversi reperti archeologici ci testimoniano la sua presenza in tutto il bacino mediterraneo dove particolarmente sentiti erano i culti legati alla madre terra e al sacro femminile: nell’antico Egitto, le sacerdotesse di Hator, dea dell’amore e della danza, erano solite accompagnare le cerimonie religiose connesse alla fertilità della terra attraverso ritmici movimenti del bacino, nell’antica Grecia le sacerdotesse di Afrodite danzavano all'interno del tempio eseguendo con tutto il corpo movimenti lenti e sinuosi, e ancora nel Rajasthan dove ritroviamo la sacra danzatrice che si esibisce durante le festività religiose o in momenti particolari del culto della divinità. Queste testimonianze ci parlano non soltanto della sacralità della danza ma anche della sacralità del corpo femminile e dell'amore, aspetto che nel contemporaneo occidente è andato del tutto perduto.

 

 I seminari sono aperti a tutti con o senza esperienze pregresse.

 

Valentina Miranda ha iniziato a studiare danze orientali nel 2003 con Sabah Benziadi, nel 2005 entra a far parte del corpo di ballo El Khaina partecipando a festival nazionali e internazionali sulla cooperazione delle culture nel Mediterraneo. Con Sabah apprende la tecnica del raqs sharqi classico e moderno, la danza del vassoio, la danza del bastone, le danze folkloristiche dell’Algeria, della Tunisia, dei nomadi del deserto (Tuareg). Studia con Khadra Benziadi la danza berbera della Kabilia e la danza del golfo persico detta Saudi o Kaleeji. Nel 2007 perfeziona la sua tecnica studiando coreografia con Zaza Hassan, durante una breve permanenza a Parigi. Nel 2008 frequenta un corso di danze tradizionali del sud Italia, presso il centro di arti e culture tavola tonda. 

Nel 2008 consegue la laurea magistrale in filosofia con una tesi di laurea sulla danza dal titolo “l’anima di Tersicore: indagine su i caratteri della danza tra antichità e novecento”.

Da gennaio 2012, in occasione di un suo temporaneo trasferimento a Bruxelles, studia danza “Gypsy Duende” con Myriam Sazbo, danza Rom Turca e Danza Nomade del Rajasthan con Simona Jovic. Attraverso questo percorso ha avuto modo di apprendere non soltanto le differenti danze della cultura rom e nomade ma anche quanto attraverso la danza sia possibile migliorare la propria vita, i rapporti sociali, l’interazione con il prossimo. Attualmente continua a studiare danza Gypsy Duende con Myriam Sazbo e frequenta periodicamente workshops  per migliorare e perfezionare la sua formazione. Recentemente si è avvicinata alla meditazione tantrica con Tiziana Amrita Ma.

 

Intotel: info@yantrapalermo.it - 091.8437722

YANTRA Palermo

Letture consigliate

Letture consigliate - YANTRA Palermo

Visitate la nuova sezione del sito, troverete un'interessante selezione di testi su Yoga, Tantra, Ayurveda, discipline del benessere e spiritualità. Potete scegliere di ordinare on-line e ricevere i libri a casa, oppure inviarci un ordine via mail e ritirarli in associazione.

Letture consigliate - YANTRA Palermo

Yantra è affiliata al Centro Nazionale Sportivo Libertas (CONI)

Shri Param Eswaran

Mahavidya School India

Sala yoga

Sala yoga - YANTRA Palermo

Lo spazio dell’Associazione Yantra è a disposizione per stage, training, seminari, corsi, conferenze di insegnanti e gruppi che svolgono attività affini.