Home » Eventi passati » Semi di spiritualità: Il Tantrismo

Semi di spiritualità: Il Tantrismo

Semi di spiritualità: Il Tantrismo - YANTRA Palermo

con Gianfranco Bertagni
Sabato 26 e domenica 27 marzo 2011

Il tantrismo è un fenomeno variegato e molto complesso che percorre sia la tradizione induista che quella buddhista.

Si introdurrà il discorso sul tantra presentandone le sue origini storiche tra Induismo “non ortodosso” e estreme derivazioni del Buddhismo Mahayana.
Si indagherà la dimensione del femminile presente nella tradizione induista e buddhista ed estremamente valorizzata nel tantrismo, per poi passare alla presentazione dei tratti principali dell’iniziazione tantrica e al tema di fondamentale importanza dato al mandala in tal frangente.   Seguirà la questione dibattuta dei riti sessuali e della istituzione sociale ad essi connessa della prostituzione sacra.   Saranno successivamente trattati: la ricca tradizione dello yoga tantrico, il tema del mantra in questa forma di spiritualità, la fisiologia sottile dell’uomo costituita dai chakra e dai canali di interconnessione tra loro e gli altri principali aspetti di questa importante tradizione esoterica indo-buddhista, spesso oggetto di fascino quanto di fraintendimento nell’occidente contemporaneo.

Gianfranco Bertagni
Laureato in filosofia, specializzato in storia delle religioni, ha frequentato la Scuola Superiore di Filosofia Comparativa e Orientale e il Centro Studi Bhaktivedanta.
Ha seguito seminari presso il Temple Zen de la Gendronnière (Francia), il Plum Villane di Thich Nhat Hanh (Francia) e il monastero Antaiji (Giappone).
Ha seguito sesshin con Roland Rech, Sengyo Van Leuven, Diane Rizzetto, Charlotte Joko Beck, Ezra Bayda e Fausto Taiten Guareschi. Ha praticato meditazione vipassana con John Coleman (presso l’International Meditation Center di Alpe Pianello e Milano), Corrado Pensa (presso l’A.Me.Co di Roma), Stephen Batchelor, Pierluigi Confalonieri (presso il Centro Dhamma Atala), Bhante Sujiva (presso il monastero Santacittarama), Mario Thanavaro (presso il Kushi Ling), Ajhan Sumedho (presso il Centro Spiritualità Rogate).
Ha approfondito alcune tradizioni yogiche: soprattutto lo Yoga Integrale di Sri Aurobindo (con due mesi di permanenza a Pondicherry, India), il Vedanta Yoga (seguendo seminari di Swami Veetamohananda a Roma, di Laura Boggio Gilot presso l’Associazione Italiana di Psicologia Transpersonale e soggiornando presso il Sri Ramanashramam a Tiruvannamalai, India) e lo Sivananda Yoga (presso lo Swargashram e lo Sivanandra Ashram di Rishikesh, India).
Nel campo degli studi si interessa soprattutto di filosofia comparativa, del rapporto tra mistiche d’oriente e mistiche d’occidente.
Già assistente di Storia delle Religioni presso l'Università di Bologna e docente di Filosofia della Religione e Fenomenologia del religioso presso l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici di Modena.
Insegna meditazione presso il Centro Natura di Bologna.
I suoi siti
www.gianfrancobertagni.it e www.lameditazionecomevia.it sono seguiti da migliaia di persone.


date: 26 e 27 marzo 2011
orari:  sabato 15.00 – 18.00 // domenica 10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00
iscrizioni entro il 18 marzo 2011

28/02/2011 commenti (0)
YANTRA Palermo

Letture consigliate

Letture consigliate - YANTRA Palermo

Visitate la nuova sezione del sito, troverete un'interessante selezione di testi su Yoga, Tantra, Ayurveda, discipline del benessere e spiritualità. Potete scegliere di ordinare on-line e ricevere i libri a casa, oppure inviarci un ordine via mail e ritirarli in associazione.

Letture consigliate - YANTRA Palermo

Yantra è affiliata al Centro Nazionale Sportivo Libertas (CONI)

Shri Param Eswaran

Mahavidya School India

Sala yoga

Sala yoga - YANTRA Palermo

Lo spazio dell’Associazione Yantra è a disposizione per stage, training, seminari, corsi, conferenze di insegnanti e gruppi che svolgono attività affini.