Home » Altri corsi settimanali » QI GONG le forme tradizionali

QI GONG le forme tradizionali

QI GONG le forme tradizionali - YANTRA Palermo

con Marie Stelmachowicz

tutti i mercoledì ore 19.00

tutto ottobre prima lezione prova gratuita!

 
“Quando l’energia del nostro corpo è in equillibrio, possiamo godere di una buona condizione di salute”
 
info e prenotazioni cell:3288616532 o mail info@yantrapalermo.it
 
Il termine Qì Gōng si riferisce a una serie di pratiche e di esercizi, collegati alla medicina tradizionale cinese e in parte alle arti marziali, che prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico. Il qi gong si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere sia fisico che psicologico, tramite la cura e l'accrescimento della propria energia interna (il Qi).

Sulla base della stretta correlazione tra spirito e corpo, è stata sviluppata una pratica fisica, respiratoria e mentale che, rafforzando l'organismo sano e curando quello malato, aiuta la circolazione dell'energia vitale, attraverso la cooperazione di corpo, respiro e mente. Questa cooperazione è fondamentale: il corpo, il respiro, la mente, l'energia e lo spirito sono elementi, espressioni di un'unità: l'essere umano! Ognuno di questi elementi è parte e forma dell'altro, perciò è in grado di interagire con gli altri, di influenzare e modificare gli altri. L'organismo quindi, come insieme organico, completo di tutti questi elementi, ha bisogno di un corrispondente insieme di pratiche e "ginnastiche" che possano stimolare e controllare la salute sia fisica (del corpo e del respiro), sia mentale, energetica e spirituale. Il Qigong è tutto questo!


Molti riferimenti attribuiscono a Da Mo, un Boddhisattva del sud dell’India (circa 2000 a. C.) lo svillupo di una forma di Qi Gong  per aiutare i monaci buddisti a recuperare e sostenere il loro corpo fisico. Ci sono antichi riferimenti sulla pratica dei diversi stili di Qi Gong, in China, India e Tibet che risalgono a oltre 4000 anni fa.  Esistono quattro tipi di orientamento: uno religioso, uno marziale, uno curativo medico e infine uno accademico.  

Negli ultimi 30 anni in China, USA, e Nord Europa è stato provato clinicamente l’efficacia della pratica del Qi Gong sul benessere anche nel campo medico, infatti la regolare praticata del Qi Gong crea un concreto beneficio sulla salute generale dell’individuo ma anche in molti stati di malattia. In generale migliora la circolazione sanguigna ed elimina le sostanze tossiche che vengono accumulate quotidianamente. 


I praticanti, attraverso i movimenti specifici del Qi Gong, apprenderanno a:

  
·       respirare in modo sano;  
·       trattare alcuni punti di aggopressione; 
·       equilibrare e guidare l’energia in ogni parte del corpo; 
·        risolvere alcuni problemi specifici derivanti dallo stare seduti a lungo.

  

La pratica costante degli esercizi di Qi Gong consente di: 

 ·     favorire la riabilitazione e/o ricupero;
 
·     mantenere una buono stato di salute e prevenire lo stato di mal-essere;
 
·     migliorare l’agilità o/e la flessibilità;
 
·     rilassare la mente e il corpo;
 
·     migliorare la concentrazione e l’attenzione. 

 

Il corso sarà guidato  da Marie Stelmachowicz,  che ha al suo attivo oltre 20 anni di esperienza nell’ insegnamento professionale e circa 25  nelle pratiche di Taiji Yang stil ‘short form’, di Nei Gong della tradizione Jin Shan Pai, e di alcuni stili di Qi Gong. E' diplomata e praticante in medicina orientale. Dal 2006 vive a Palermo.
YANTRA Palermo

Affiliazione 2017/2018

Affiliazione 2017/2018 - YANTRA Palermo

Yantra è affiliata all'ARCI PALERMO

Shri Param Eswaran

Mahavidya School India

Sala yoga

Sala yoga - YANTRA Palermo

Lo spazio dell’Associazione Yantra è a disposizione per stage, training, seminari, corsi, conferenze di insegnanti e gruppi che svolgono attività affini.