Home » Eventi 2019/2020 » MU*Transitando il Corpo*Ciclo d'incontri Somatici.

MU*Transitando il Corpo*Ciclo d'incontri Somatici.

MU*Transitando il Corpo*Ciclo d'incontri Somatici. - YANTRA Palermo

Ciclo d’incontri formativi ed esperienziali di movimento somatico e voce

primo incontro sabato 28 Dicembre 2019 ore 10:00- 13:00

con Dara Siligato

 Il movimento somatico è un’esplorazione e ri-educazione dei nostri schemi corporei.

Un apprendimento che parte dal fisico e dalle radici del nostro essere e che offre nuove strade per migliorare la qualità della vita. 


Ogni incontro è pratico e può assumere forme diverse e utilizzare diverse tecniche, danza, visualizzazione, voce, massaggio.

Uno spazio dedicato all’ascolto di se’, in cui fare esperienza della ricchezza creativa e curativa che transita nel corpo, per scoprire modi nuovi di percepire noi stessi.

Ciascun laboratorio vuole essere uno spazio intimo, affrontando un tema specifico dell’anatomia, che verrà introdotto e poi esplorato in maniera esperienziale, fino a un’integrazione attraverso il movimento danzato e la voce.

Il laboratorio è aperto a tutti: danzatori, attori, insegnanti o formatori nell’ambito del teatro e della danza, insegnanti di Yoga, terapisti e chiunque sia interessato a un lavoro sul Corpo Totale, un Corpo Mente/Emozione/Spirito.



  • Primo incontro sabato 28 Dicembre 2019 ore 10.00- 13.00Vieniamo dall’AcquaLa Nascita - Le maree corporee - I paesaggi liquidi del corpo

         Anatomia esperienziale

  • Embriodanza
  • Voce Profonda Uterina
  • Transito Movimento Memoria.

 

  • Secondo incontro sabato 11 Gennaio 2020 ore 10.00-13.00 - Ossa Terra: La presenza e la flessibilità dell’azione e del pensiero. 
  • Lo scheletro, la struttura, la casa e il ritorno alla presenza
  • Dialogo Cranio Sacrale
  • Movimento Somatico e Voce ossa.

 

  • Terzo incontro sabato 29 Febbraio 2020 ore 10.00-13.00 - Corpo Albero: Respirazione e Relazioni - Anatomia e fisiologia esperienziale.   
  • Voce e Danza Somatica.
  • La piuma, Tocco Sensibile.



Ogni incontro durerà tre ore.
Sarà possibile partecipare anche ad una sola sessione.

Sarà necessario portare abbigliamento comodo, un quaderno o fogli, penna e matita, un telo, (pareo abbastanza ampio).


Prenotazione necessaria.
389 51 55 787
mu@jinorganica.com

www.jinorgaica.com


Approfondisco l'esperienza.

I miei studi con il corpo cominciano all’età di 6 anni con la Danza Classica, anche se l’esperienza nasce nel ventre materno, come per tutti. Ho esplorato le differenti matrici stilistiche della danza contemporanea, teatro danza, ecc..per infine approdare in una visione olistica e terapeutica del movimento, un interesse già vivido e presente nel mio processo intimo, interessandomi alla Medicina Cinese, all’ Ayurveda, al Massaggio. Mi sono formata in Danza-Terapia e ho studiato le arti terapie in generale, concentrandomi sul movimento organico e la voce. Mi ha iniziata alla visione terapeutica della danza la mia esperienza ancora viva con il Teatro Danza Butoh. Ho approfondito inoltre lo studio della Voce, in particolare il suono vibratorio, armonico, il canto sottile, la medicina del suono. La voce come mezzo di espressione del Sè e di creazione della realtà, la voce come memoria che riaffiora, che cura, una qualità vibratoria, uno stato e condizione. Ho elaborato un personale sistema che chiamo MU, creando un connubio tra queste pratiche, di profonda trasformazione e di rivelazione. Il Transito corporeo è per me il territorio sincero per poter conoscere se stessi e la vita, nel corpo vi è l’intero movimento universale. Il movimento ci abita e la voce ci crea.
L’approccio somatico è accessibile, semplice, contemporaneamente estremamente trasformatore. Restando dentro la narrazione corporea, che è poesia, dialogo, canto, sussurro, azione rituale, tocco, possiamo ritrovare verità profonde e ritrovare un piacevole senso di benessere, senza farci ostacolare dall’intellettualismo o da supposizioni psicologiche, a mio avviso cicliche e dunque mutevoli. Transitando il Corpo resto vincolata a me, senza attaccamento e da questo navigare, può emergere la mia essenza liberata e autentica. Questa è l’esperienza che propongo di fare insieme, offrendo mezzi e contenuti che potranno essere utilizzati nel quotidiano dai partecipanti.

Grazie
Dara Siligato

YANTRA Palermo

Affiliazione 2017/2018

Affiliazione 2017/2018 - YANTRA Palermo

Yantra è affiliata all'ARCI PALERMO

Shri Param Eswaran

Mahavidya School India

Sala yoga

Sala yoga - YANTRA Palermo

Lo spazio dell’Associazione Yantra è a disposizione per stage, training, seminari, corsi, conferenze di insegnanti e gruppi che svolgono attività affini.