Home » Eventi 2019/2020 » Metodo Funzionale della Voce

Metodo Funzionale della Voce

Metodo Funzionale della Voce - YANTRA Palermo

"La voce che canta, la voce che calma, la voce che libera!"

Laboratorio Vocale a condotto da Mariolina Zitta

sabato 16 Novembre ore 9:30-12:30

Prenotazione obbligatoria!

Per cantanti, attori, musicisti ma non solo.... 

per chi si rivolge al SUONO VOCALE come via di consapevolezza. 

 

Il canto esprime gioia di vivere, vitalità; la laringe è un prezioso scrigno da aprire al canto.  

Per questo nel percorso evolutivo la laringe umana oltre alle funzioni primarie di protezione e di regolazione dell'aria ha sviluppato una “funzione di lusso”, quella che consente alle corde vocali di vibrare ad altissima frequenza. 

Le corde vocali esprimono un atto d'amore ogni volta che si “autotoccano”.  

Dalla qualità di questo tocco il nostro corpo/strumento musicale farà esperienza di un suono armonico, libero e leggero  oppure rigido, con poche componenti sonore.

La nostra voce funge per lo più da veicolo comunicativo di informazioni, data l'esigenza sempre più pressante di accumulare informazioni.

Ma abbiamo mai fatto esperienza della nostra voce come veicolo di suono e quindi di vibrazione? 

Può una relazione autentica con la nostra voce aiutarci a prenderci cura di noi stessi, svelandoci le nostre zone ancora in ombra, orientandoci verso la libertà dei tessuti a vibrare?

 

Mariolina Zitta, che da più di 25 anni si dedica all'esperienza della vibrazione sonora, condurrà i partecipanti/le partecipanti ad un viaggio di esplorazione di questo organo dall'altissimo potenziale energetico che è la laringe, alla scoperta del nostro corpo/strumento vibrante  e del suono vocale.

Si esploreranno, con esperienze collettive e individuali, le ricchissime potenzialità della voce,
attraverso un approccio sensoriale, delicato,  orientato alla percezione del suono.
La finalità dell' incontro è quella di vivere il corpo come strumento vibrante e risonante, per sviluppare una voce brillante e pulsante di energia, con il minimo sforzo.

 

Labortario vocale condotto da Mariolina Zitta

La sua attività ha come sentieri esperienziali la Natura, il Suono e il movimento, alla ricerca delle relazioni che rendono questi mondi così profondamente interconnessi. 

Dal 1992 si occupa di ricerca e didattica sulle sonorità naturali/gli oggetti sonori della Preistoria, divulgando operativamente nelle scuole tematiche sempre più attuali: ecologia acustica e  "risveglio acustico". 

E' insegnante di Metodo funzionale della voce Lichtenberg® e di Metodo Feldenkrais®;

E' stata performer in video naturalistici per Rai e TV Svizzera e autrice di testi per la scuola primaria sulla Musica Naturale.  Ha realizzato diversi CD di genere "ambient", registrati anche in grotta. Conduce  Bagni di suoni, con gong, oggetti sonori rituali e voce, alla quale ha dedicato un lungo percorso di formazione personale.

HYPERLINK "http://www.suonoo.it/"www.suonoo.it


 info e prenotazioni: info@yantrapalermo.it o cell.328 371 57 35

YANTRA Palermo

Affiliazione 2017/2018

Affiliazione 2017/2018 - YANTRA Palermo

Yantra è affiliata all'ARCI PALERMO

Shri Param Eswaran

Mahavidya School India

Sala yoga

Sala yoga - YANTRA Palermo

Lo spazio dell’Associazione Yantra è a disposizione per stage, training, seminari, corsi, conferenze di insegnanti e gruppi che svolgono attività affini.