Home » Eventi passati » Lo Zen e la Danza

Lo Zen e la Danza

Lo Zen e la Danza - YANTRA Palermo

Seminario di danza condotto da rev.Annamaria GyoEtsu Epifanìa

Sabato 12 e domenica 13 novembre 2011

Venerdì 11 ore 21,00 presentazione gratuita!










“Quando la nostra azione proviene dal profondo della vita, è danza”

Dainin Katagiri , Maestro Zen






A partire da questa sorgente di consapevolezza, lasceremo che il flusso della Danza, senza l’attitudine giudicante della mente, risvegli la saggezza naturale del corpo e la ricettività verso  noi stessi, gli altri, la natura, gli accadimenti.


La Danza che nasce e si radica nella pratica dello Zen,  ne riflette la semplicità, l’essenzialità, l’armonia. Nella calma e nel silenzio della meditazione seduta  (za sedersi e zen meditazione), facciamo l’esperienza di accogliere realmente la nostra  tensione che in questo modo si allenterà.

Il nostro corpo ha una memoria ancestrale che può esprimersi in una grande ricchezza di movimenti, ed è lo strumento con cui sperimentare e vivere il nostro continuo cambiamento....come l'alzarsi e il ricadere delle onde.
 

Il nostro corpo può rivelarsi un amico prezioso e la nostra mente può veramente smettere  di provare continuamente insoddisfazione.  Non c'è da mortificarsi né da cercare impossibili traguardi   di cambiamenti radicali.

 

La  Danza Creativa e  la meditazione Zen sono la stessa espressione  dell'essere vivi ora, così come ci troviamo ad essere, con la determinazione e l'inderogabile proposito di vivere la propria vita completamente fresca e nuova ad ogni istante,  senza farsi ingannare dalle illusioni , in unione con tutto l' universo.

 

Il programma del seminario prevede:

 

- semplici esercizi di movimento consapevole;

- momenti di creatività individuale e di gruppo;

- introduzione e pratica di meditazione  zen;

- elaborazione e condivisione delle esperienze.


 

Il seminario è aperto a tutti ed ha come finalità: apprendere ad essere disinvolti nella gestualità un approccio delicato alla pratica della meditazione zen scoprire danzando una nuova frontiera di creatività ed espressione ritrovare calma e buonumore : non mancheranno momenti di grande allegria e serenità.

 


Rev. Annamaria Gyoestu Epifanìa

Praticante buddhista dal 1984, nel 1999 è stata ordinata monaca nella tradizione giapponese Zen Soto dal Maestro Roland Yuno Rech. Attualmente è discepola del Maestro Shohaku Okumura, abate del Tempio Zen Sanshinji, in Bloomington, Indiana, USA. Danzatrice professionista e coreografa ha studiato e lavorato con alcuni dei più importanti personaggi della danza classica e contemporanea, da Rudolf Nurejev a Carla Fracci. E’ insegnante di meditazione e danzaterapeuta, impegnata in ambito artistico, didattico e di impegno sociale. Collabora con l’ Unione Buddista Italiana, con la Rete Buddhista del Centro-Sud, con la Consulta per il dialogo interreligioso del Comune di Roma e con la Fondazione Astalli per l’educazione alla diversità religiosa nelle scuole. Ha fondato il Centro di Meditazione Zen “Anshin“-“Pace del Cuore” ed il Centro Tara Bianca per la Danza e le Arti Terapeutiche, a Roma, dove vive e lavora . I suoi insegnamenti hanno dato vita al Centro Zen Anshin di Palermo di cui segue regolarmente la pratica e lo studio.


Orari:
Venerdì, 11 novembre ore 21,00 (presentazione gratuita)
Sabato 12 e domenica 13 novembre ore 8,00-9,30 introduzione alla Meditazione Zen
Sabato, 12 novembre ore 9,30-12,30 e 14,30-17,30
Domenica, 13 novembre ore 9,30-12,30

Informazioni e iscrizioni:
info@yantrapalermo.it
tel. 0918437722 - 3484508067

04/07/2012 commenti (0)
YANTRA Palermo

Affiliazione 2017/2018

Affiliazione 2017/2018 - YANTRA Palermo

Yantra è affiliata all'ARCI PALERMO

Shri Param Eswaran

Mahavidya School India

Sala yoga

Sala yoga - YANTRA Palermo

Lo spazio dell’Associazione Yantra è a disposizione per stage, training, seminari, corsi, conferenze di insegnanti e gruppi che svolgono attività affini.