Home » Trattamenti » La mano del cuore

La mano del cuore

La mano del cuore - YANTRA Palermo

Trattamento Shiatsu

Durata: 45 minuti

 

Le origini dello Shiatsu. Lo Shiatsu (in giapponese: shi = dito e atsu = pressione) è una tecnica di manipolazione del corpo che nasce in Giappone nel secolo scorso, ma affonda le proprie radici nella Medicina Tradizionale Cinese (praticata da più di 5000 anni) e in forme di massaggio tradizionali cinesi (come l’Anma, l’Anfa ed il Tui-Na), secondo cui l’uomo è visto nella sua globalità e come parte integrante ed inscindibile dell’Universo. 


Cos’è in pratica lo Shiatsu?
È una tecnica di manipolazione indolore che consiste in pressioni naturali effettuate sul corpo per allungare, sciogliere e rilassare muscoli e tendini, mobilitare le articolazioni, riarmonizzare le disfunzioni interne, migliorare e conservare lo stato di benessere psico-fisico della persona.  

Il tocco e la mano del cuore. Il tocco è la forma di comunicazione più diretta ed essenziale, ma anche la più antica arte terapeutica che l’uomo conosca: quella tramandata di generazione in generazione attraverso la carezza della madre che conforta il bambino. Nello Shiatsu il primo contatto con la persona è un lieve tocco portando l’ascolto, l’attenzione sulla mano come estensione del cuore. Si tratta, dunque, di un ascolto col cuore, un contatto cuore a cuore e di profondo rispetto per l’altro. 

Come agisce lo Shiatsu? Lo Shiatsu stimola il libero fluire dell’energia vitale che permea tutti i livelli della persona e favorisce il ritorno alla naturale armonia tra il corpo, la mente, lo spirito, le emozioni in modo che tutto danzi allo stesso ritmo. 

Come avviene il trattamento? La durata è di circa 45 minuti e si svolge su un comodo materassino (futon) posizionato a terra, in un ambiente confortevole, silenzioso e rilassante. Il ricevente indossa indumenti comodi (possibilmente in fibra naturale), in quanto il trattamento non viene eseguito direttamente sulla pelle nuda. 

Chi può ricevere un trattamento Shiatsu? Lo Shiatsu è per tutti (giovani, anziani, sportivi, sedentari..) e il trattamento si adatterà di volta in volta allo stato e alle esigenze della persona in quel preciso momento. 

Quali possono essere i benefici? Lo Shiatsu, per la sua efficacia, è riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità; si rivela, infatti, molto utile per alleviare patologie di tipo osteo-articolare e muscolare, rigidità al collo e alle spalle, dolori alla schiena, pesantezza alle gambe, cefalee ricorrenti, disturbi respiratori e gastrointestinali, situazioni di stress, stati d’ansia, insonnia, depressione. Lo Shiatsu, stimolando un processo di superamento spontaneo dello stato di disarmonia della persona, ne riattiva le risorse favorendo un processo di autoguarigione. Inoltre, migliora la consapevolezza del corpo e di sé, rafforza l’autostima, induce un profondo rilassamento, dà energia ed è un ottimo strumento di prevenzione delle malattie e di mantenimento dello stato di salute.

Operatrice: dott.ssa Daniela Fiorenza

 

Info e prenotazioni: tel. 3283715735 o mail a info@yantrapalermo.it 

 

p.s.le telefonate dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 19.30 e il sabato dalle 10.00 alle 13.30!

YANTRA Palermo

Letture consigliate

Letture consigliate - YANTRA Palermo

Visitate la nuova sezione del sito, troverete un'interessante selezione di testi su Yoga, Tantra, Ayurveda, discipline del benessere e spiritualità. Potete scegliere di ordinare on-line e ricevere i libri a casa, oppure inviarci un ordine via mail e ritirarli in associazione.

Letture consigliate - YANTRA Palermo

Yantra è affiliata al Centro Nazionale Sportivo Libertas (CONI)

Shri Param Eswaran

Mahavidya School India

Sala yoga

Sala yoga - YANTRA Palermo

Lo spazio dell’Associazione Yantra è a disposizione per stage, training, seminari, corsi, conferenze di insegnanti e gruppi che svolgono attività affini.