Home » Eventi passati » "L'OCCHIO INTERIORE"

"L'OCCHIO INTERIORE"

"L'OCCHIO INTERIORE" - YANTRA Palermo

Rassegna di cinema e spiritualità
a cura di Fabio Bagnasco e Massimiliano Pollina




L'universalità del cinema come forma di arte, cultura e comunicazione, capace di raggiungere simultaneamente milioni di individui sparsi nel mondo, pone oggi importanti considerazioni.
Interrogarsi sul linguaggio cinematografico, come veicolo di spiritualità e di ricerca interiore, è quindi un percorso di riflessione necessaria e di pedagogica utilità.

Lo scopo di questa rassegna è quello di avvicinare l'individuo alle domande essenziali condividendo, senza alcuna pretesa accademica, la visione di film e documentari che aprono a degli interrogativi e toccano sensibili corde interiori.

I curatori

La rassegna sarà curata da Fabio Bagnasco e Massimiliano Pollina che sono i fondatori della Kasba Comunicazioni, società che da circa un decennio si occupa di organizzazione e gestione di eventi a carattere socio-culturale.
Appassionati entrambi di cinema, da qualche anno si dedicano alla progettazione di iniziative legate al grande schermo.
Nel 2007 hanno organizzato il mini-festival “Sequenze e frequenze”, con la partecipazione di Enrico Ghezzi, che ha tenuto una lezione sul cinema tenutasi al teatro Montevergini, e del leggendario regista americano David Lynch, che in una conferenza gremitissima alla Chiesa di S. Maria dello Spasimo ha parlato del suo rapporto con la meditazione trascendentale del maestro indiano Maharishi.
Recentissima è inoltre la pubblicazione, per i tipi della Bompiani, del docufilm “Auguri don Gesualdo” (dedicato allo scrittore siciliano Gesualdo Bufalino) prodotto appunto dalla Kasba Comunicazioni, con la regia di Franco Battiato.

Il programma

  • 19 gennaio: "L'isola", di Pavel Longuine;
  • 02 febbraio: "Ebbro di donne e di pitture”, di Im Kwon-Taek;
  • 16 febbraio: "Krishnamurti – Noi siamo il mondo", documentario di Werner Weick;
  • 02 marzo: "Krishnamurti – Il risveglio dell'intelligenza", documentario di Werner Weick;
  • 16 marzo: "Krishnamurti –  La scoperta della libertà", documentario di Werner Weick;
  • 30 marzo: "Dersu Uzala", di Akira Kurosawa.                                                                                           

Ovviamente l’associazione Yantra non è un cinema: entreremo scalzi nella grande sala yoga, adeguatamente riscaldata, ci siederemo allegramente sul pavimento di parquet, utilizzando soffici cuscini colorati, e condivideremo la visione!

Orario

La proiezione avrà inizio alle 20,15 (la puntualità è essenziale!), preceduta da un brevissimo intervento introduttivo dei curatori.
Dopo la visione degusteremo ottime pietanze naturali cucinate da un staff di ragazze che si occupa di catering biologico (tra gli altri, anche per il centro Waldorf steineriano di Palermo).

È di fondamentale importanza, per la buona riuscita del tutto, che le persone interessate confermino la loro presenza il giorno prima telefonando al 348.4508067 o inviando una mail a info@yantrapalermo.it
In tutta Europa la prenotazione funziona molto bene, solo in Sicilia permane l’abitudine di decidere all'ultimo istante. Cerchiamo di cambiare almeno nelle piccole cose... grazie per la collaborazione!

02/01/2013 commenti (0)
YANTRA Palermo

Letture consigliate

Letture consigliate - YANTRA Palermo

Visitate la nuova sezione del sito, troverete un'interessante selezione di testi su Yoga, Tantra, Ayurveda, discipline del benessere e spiritualità. Potete scegliere di ordinare on-line e ricevere i libri a casa, oppure inviarci un ordine via mail e ritirarli in associazione.

Letture consigliate - YANTRA Palermo

Yantra è affiliata al Centro Nazionale Sportivo Libertas (CONI)

Shri Param Eswaran

Mahavidya School India

Sala yoga

Sala yoga - YANTRA Palermo

Lo spazio dell’Associazione Yantra è a disposizione per stage, training, seminari, corsi, conferenze di insegnanti e gruppi che svolgono attività affini.