Home » Eventi passati » Il viaggio delle emozioni attraverso il corpo

Il viaggio delle emozioni attraverso il corpo

Il viaggio delle emozioni attraverso il corpo - YANTRA Palermo

 

Training tango contact e laboratorio coreografico


condotto da Maura Laudicina 

 

Ad ottobre (data da definire) 

 







Applicheremo le tematiche del Tango Nuevo (tango contemporaneo che usa la musica in modo più creativo e dinamico e struttura la relazione di coppia secondo dinamiche più paritarie e complici) e le dinamiche corporali della Contact Improvisation (danza che sfrutta il principio della forza di gravità, del peso corporeo e della piena libertà del movimento) al training fisico tipico di attori e ballerini, seguendo il metodo dell’Actor’s Studio di New York e Los Angeles.  

 


Durante il laboratorio ogni allievo in coppia, guidato dall’insegnante, lavorerà nel corso dell’anno ad una o più coreografie di libera danza/teatro, frutto solo della propria immaginazione e creatività, considerando fondamentali i rapporti che si intrecciano tra emozioni, corpi e strutture muscolari.  

La danza e il movimento sono al tempo stesso una modalità di relazione non verbale, di conoscenza di sé e dell’altro. Il linguaggio creativo ed espressivo del corpo abbassa il livello di stress e permette il riconoscimento dell'energia vitale di ciascuno e la sua applicazione consapevole nella vita quotidiana.  

Il lavoro é adatto a tutti, professionisti della danza e del teatro e non, a chi lavora nella relazione col pubblico, a chi semplicemente ha voglia di un percorso di scoperta di sé che aumenti la conoscenza del corpo e della propria sensibilità. Perché, come diceva Aristotele, la conoscenza del mondo passa attraverso le nostre percezioni! 


Contenuti del laboratorio
 

Spazio-tempo, immagine corporea, silenzio-pausa-suono-voce, equilibrio-peso-flusso, energia-movimento, specchio-eco-mimesi, ritmo-melodia, strutture psicocorporee, fiducia-sguardo, la Sagoma.  


Improvvisazione, La Maschera - Il Sogno, drammatizzazione. 


Il corpo pensa" (A. Artaud) 

Il tango è una possibilità infinita” (Marshall) 

 

MAURA LAUDICINA nasce a Palermo dove vive non stabilmente. Si laurea in filosofia con una tesi sperimentale sul Cinema e il tempo.   

Nel 1996 si trasferisce per due anni a Parigi dove studia cinema e teatro e inizia a ballare il tango con Pablo Veròn.  

Attrice e allieva del Living Theatre e regista, sin da bambina studia danza classica con Rita Ingrassia e Aurino e Beltrame, danza contemporanea con Gloria Pomardi, danza afro con Zoi do Nascimento e flamenco con Clara Congera.  

Collaboratrice di Repubblica, si dedica alla scrittura per il cinema e il teatro. Negli ultimi anni si specializza nel Tango con Osvaldo Roldàn e Monica Maria, Claudia Codega e Esteban Moreno, Geraldine Rojas e Javier Rodriguez, Tete, Aurora Lubiz e Jorge Firpo, Roberto Reis, Juan Carlos Copes, Eduardo e Gloria Arquimbao, Mingo e Esther Pugliese, Sergio Cortazzo e Gachi Fernandez, Carlos Rivarola, Julio Balmaceda e Corina de la Rosa. Appassionata delle dinamiche del tango nuevo, si specializza con Gustavo Naveira, Giselle Anne, Fabian Salas e Carolina del Rivero, Chicho Frumboli ed Eugenia Parrilla, oltre che con Pablo Villaraza e Dana Frigoli, Pablo Veron, Pablo Inza, Moira Castellano. 

È impegnata nel cinema e nel teatro. La sua ultima produzione e' "La Selva Oscura" (2005), documentario che tratta il tema del tango e della dittatura argentina negli anni '70, presentato in anteprima mondiale a Buenos Aires. Dal 2001 gestisce la scuola di tango argentino Colortango Palermo, presso la quale insegna accanto a Maestri come Mikael Cadiou e Martin Gutierrez, Diego “El Pajaro” Riemer e, da quest'anno, con Germano Scaperotta.  

Da otto anni, insieme a Maurizio Maiorana, é organizzatrice e direttore artistico del Sicilia Tango Festival.  

Negli ultimi anni si é specializzata nella Contact Improvisation che, insieme al teatro danza e alla video arte, stanno entrando a fare parte del suo nuovo linguaggio tanguero, frutto della contaminazione con nuove forme d'arte e di danza.  

Di recente è stata selezionata per partecipare al laboratorio a numero chiuso di Scrypt Analysis, tenuto da Michael Margotta, uno dei fondatori dell'Actor's Studio di New York e fondatore dell'Actor Center di Roma.

Info e iscrizioni: info@yantrapalermo.it o cell.348.4508067

13/12/2012 commenti (0)
YANTRA Palermo

Letture consigliate

Letture consigliate - YANTRA Palermo

Visitate la nuova sezione del sito, troverete un'interessante selezione di testi su Yoga, Tantra, Ayurveda, discipline del benessere e spiritualità. Potete scegliere di ordinare on-line e ricevere i libri a casa, oppure inviarci un ordine via mail e ritirarli in associazione.

Letture consigliate - YANTRA Palermo

Yantra è affiliata al Centro Nazionale Sportivo Libertas (CONI)

Shri Param Eswaran

Mahavidya School India

Sala yoga

Sala yoga - YANTRA Palermo

Lo spazio dell’Associazione Yantra è a disposizione per stage, training, seminari, corsi, conferenze di insegnanti e gruppi che svolgono attività affini.