Home » Eventi 2018/2019 » Il nuovo programma della Scuola di Filosofia Orientale 2018/2019

Il nuovo programma della Scuola di Filosofia Orientale 2018/2019

Il nuovo programma della Scuola di Filosofia Orientale 2018/2019 - YANTRA Palermo

Percorso dedicato alla storia della meditazione tra oriente e occidente

con Gianfranco Bertagni

terzo appuntamento domenica 20 Gennaio 2019 ore 10.00

"La meditazione nel tantrismo"

Sabato 19 Gennaio ore 18.30 pratica di meditazione!

Presentazione
Si sono sviluppate tra oriente e occidente pratiche di lavoro interiore che sono solitamente indicate con il termine meditazione. 
Durante i nostri seminari verranno presentati i principali filoni che costituiscono quella che possiamo definire una storia della meditazione. Una storia che ha i suoi inizi in India intorno all'VIII secolo a.C. e che prosegue fino all'età contemporanea. In questo ampio periodo la storia della meditazione vedrà alternarsi, incrociarsi, influenzarsi vicendevolmente alcune tra le più grandi tradizioni spirituali: la filosofia indiana, il buddhismo, il tantrismo, la mistica cristiana, la qabbālāh ebraica, il sufismo islamico.
Vedremo la meditazione assumere significati a volte vicini e a volte lontani: disidentificazione dalla realtà illusoria, distacco dai pensieri, unione con il divino, ascolto del sentire interiore, realizzazione del vuoto, identità con l'Assoluto, stato di attenzione totale alla realtà, devozione amorosa al dio personale, realizzazione dell'illusorietà dell'io, ecc.
 
Terzo appuntamento:  abitazione del corpo sottile (āsana), celebrazione del respiro (prāāyāma) e non dualità nel Tantrismo del Kashmir

 

I seminari del percorso:

- 28 Ottobre 2018 "La meditazione in India", dalle Upaniad agli Yoga Sūtra, dallo Jñāna Yoga fino all'Advaita Vedānta


- 25 Novembre 2018 "La meditazione buddhista", concentrazione, śamatha (quiete) e vipassanā (visione penetrativa) nell'insegnamento del Buddha


- 20 Gennaio 2019 "La meditazione nel tantrismo", abitazione del corpo sottile (āsana), celebrazione del respiro (prā
āyāma) e non dualità nel Tantrismo del Kashmir

 

- 10 Marzo 2019 "La meditazione tra qabbālāh, mistica cristiana e sufismo", tra silenzio della mente (hēsychia), nulla divino (Ayin) e svuotamento dell'io (fanā)

 

info e prenotazioni: scuoladifilosofiaorientale@gmail.com o cell.347 307 11 18

 

Docente: Gianfranco Bertagni
Nato il 2 dicembre 1971 a Palermo, vive a Bologna. Laureato in filosofia e specializzato in storia delle religioni, già docente all'interno della cattedra di Storia delle Religioni dell'Università di Bologna, del Master in Diritti umani e intervento umanitario (Università di Bologna-Ravenna) e professore di Filosofia delle Religioni e Fenomenologia del Sacro presso l'IFST di Modena, Docente per la formazione insegnanti yoga a Modena e Rimini e insegnante di meditazione.

http://www.gianfrancobertagni.it/  

YANTRA Palermo

Affiliazione 2017/2018

Affiliazione 2017/2018 - YANTRA Palermo

Yantra è affiliata all'ARCI PALERMO

Shri Param Eswaran

Mahavidya School India

Sala yoga

Sala yoga - YANTRA Palermo

Lo spazio dell’Associazione Yantra è a disposizione per stage, training, seminari, corsi, conferenze di insegnanti e gruppi che svolgono attività affini.