Home » Eventi 2018/2019 » Idraulica del corpo e della voce

Idraulica del corpo e della voce

Idraulica del corpo e della voce - YANTRA Palermo

Laboratorio di movimento - in ogni direzione possibile - attraverso tecnica vocale e contact improvisation

con Florinda Pecoraro

domenica 25 Febbraio 2018 ore 14.30-18.30

prenotazione obbligatoria entro venerdì 23 febbraio!

 

 

 

 

La scelta che orienta questa esplorazione è di frequentarsi attraverso la visualizzazione e presa di coscienza del corpo come “sistema idraulico” e il modo in cui esso può interagire nelle sue parti e con il mondo circostante. Una pratica del corpo come sponda, come condotto, e una rivelazione delle sostanze che attraversano questo corpo come fluidi (acqua, sangue, respiro, ...). Questo corpo e questi fluidi, così come li visualizzeremo, saranno regolati da valvole. Le valvole ci serviranno a regolare l’entrata, l’uscita e il percorso delle sostanze; la loro pressione, la possibilità di modulazione, la ricerca della continuità del flusso o della sua interruzione, il travaso da un luogo ad un altro oppure da dentro a fuori o ancora viceversa.

La Tecnica Vocale ha la straordinaria capacità di rendere il corpo nella sua interezza più ampio, più capiente; offre la possibilità di riflettere su come si modulano le risorse che lo attraversano, e soprattutto dà degli strumenti chiari, mostrando, di fatto istantaneamente, i frutti delle sue potenzialità.

“La Contact Improvisation è una danza che invita il nostro intero corpo e il nostro essere a divenire presenti e disponibili. Per danzare in questa forma bisogna costruire la capacità di affidarci a noi stessi e ai nostri compagni. Nutriamo o danneggiamo questa fiducia attraverso la nostra capacità o incapacità di stabilire e rispettare confini” 

(Martin Keogh, 101 Ways to Say No to Contact Improvisation: Boundaries and Trust).

La pratica è rivolta assolutamente a tutti e a chiunque sia interessato alle capacità percettive e propriocettive del corpo come possibilità di ascolto, comprensione, azione.

 

info e prenotazioni: laboratoriodiresilienza@gmail.com - cell.3201162708

 

 

Florinda Pecoraro - Insegnante di tecnica vocale e Contact Improvisation

Dopo l'incontro con Miriam Palma con la quale ha iniziato nel 1997 lo studio della tecnica vocale si dedica al lavoro intorno alle arti performative e alle arti visive grazie al quale studia, insegna e performa in Europa, Medio Oriente, USA. Pratica la Contact improvisation formandosi con danzatori come Lisa Nelson e Nancy Stark Smith e fa bottega come incisore su rame e stampa a colori simultanei presso l’Atelier Contrepoint di Parigi. Si è specializzata in bilinguismo in età prescolare presso il Theoretical and Applied Linguistics Departement of Edinburgh e il CISCL dell’Università di Siena fino al 2006. Nel 2007 fonda Atelier Equilibri in Movimento (oggi Laboratorio di Resilienza) con cui conduce seminari di movimento e tecnica vocale aperti