Home » Eventi 2016/2017 » Idraulica del corpo e della voce

Idraulica del corpo e della voce

Idraulica del corpo e della voce - YANTRA Palermo

Laboratorio di movimento - in ogni direzione possibile - attraverso tecnica vocale e contact improvisation

con Florinda Pecoraro

domenica 28 maggio 2017 ore 10.00-13.00

 

 

 

 

 

 

 

La scelta che orienta questa esplorazione è di frequentarsi attraverso la visualizzazione e presa di coscienza del corpo come “sistema idraulico” e il modo in cui esso può interagire nelle sue parti e con il mondo circostante. Una pratica del corpo come sponda, come condotto, e una rivelazione delle sostanze che attraversano questo corpo come fluidi (acqua, sangue, respiro, ...). Questo corpo e questi fluidi, così come li visualizzeremo, saranno regolati da valvole. Le valvole ci serviranno a regolare l’entrata, l’uscita e il percorso delle sostanze; la loro pressione, la possibilità di modulazione, la ricerca della continuità del flusso o della sua interruzione, il travaso da un luogo ad un altro oppure da dentro a fuori o ancora viceversa.

La Tecnica Vocale ha la straordinaria capacità di rendere il corpo nella sua interezza più ampio, più capiente; offre la possibilità di riflettere su come si modulano le risorse che lo attraversano, e soprattutto dà degli strumenti chiari, mostrando, di fatto istantaneamente, i frutti delle sue potenzialità.

“La Contact Improvisation è una danza che invita il nostro intero corpo e il nostro essere a divenire presenti e disponibili. Per danzare in questa forma bisogna costruire la capacità di affidarci a noi stessi e ai nostri compagni. Nutriamo o danneggiamo questa fiducia attraverso la nostra capacità o incapacità di stabilire e rispettare confini” 

(Martin Keogh, 101 Ways to Say No to Contact Improvisation: Boundaries and Trust).

La pratica è rivolta assolutamente a tutti e a chiunque sia interessato alle capacità percettive e propriocettive del corpo come possibilità di ascolto, comprensione, azione.

 

info e prenotazioni: laboratoriodiresilienza@gmail.com - cell.3201162708

 

 

Florinda Pecoraro - Insegnante di tecnica vocale e Contact Improvisation

Dopo l'incontro con Miriam Palma con la quale ha iniziato nel 1997 lo studio della tecnica vocale si dedica al lavoro intorno alle arti performative e alle arti visive grazie al quale studia, insegna e performa in Europa, Medio Oriente, USA. Pratica la Contact improvisation formandosi con danzatori come Lisa Nelson e Nancy Stark Smith e fa bottega come incisore su rame e stampa a colori simultanei presso l’Atelier Contrepoint di Parigi. Si è specializzata in bilinguismo in età prescolare presso il Theoretical and Applied Linguistics Departement of Edinburgh e il CISCL dell’Università di Siena fino al 2006. Nel 2007 fonda Atelier Equilibri in Movimento (oggi Laboratorio di Resilienza) con cui conduce seminari di movimento e tecnica vocale aperti a tutti. Tornata in Italia e dal 2010, si dedica anche a esplorazioni con bimbi di tutte le età, insieme ai loro genitori e adulti di riferimento. A Palermo ha condotto laboratori, per esempio, all’Istituto Comprensivo Falcone nel quartiere Z.E.N. 2, ai Cantieri Culturali alla Zisa, al centro Forte Feldenkrais, alla Libreria Dudi. Dal 2014 teorizza l’insegnamento delle lingue attraverso l’integrazione di queste pratiche progettando dei modelli che sperimenta in Medio Oriente e in Italia attraverso l’insegnamento dell’inglese e dell’italiano rivolto sia ai bambini che agli adulti. 

 

YANTRA Palermo

Letture consigliate

Letture consigliate - YANTRA Palermo

Visitate la nuova sezione del sito, troverete un'interessante selezione di testi su Yoga, Tantra, Ayurveda, discipline del benessere e spiritualità. Potete scegliere di ordinare on-line e ricevere i libri a casa, oppure inviarci un ordine via mail e ritirarli in associazione.

Letture consigliate - YANTRA Palermo

Yantra è affiliata al Centro Nazionale Sportivo Libertas (CONI)

Shri Param Eswaran

Mahavidya School India

Sala yoga

Sala yoga - YANTRA Palermo

Lo spazio dell’Associazione Yantra è a disposizione per stage, training, seminari, corsi, conferenze di insegnanti e gruppi che svolgono attività affini.