Home » Eventi passati » Danze Gipsy del Rajasthan e Bollywood Dance

Danze Gipsy del Rajasthan e Bollywood Dance

Danze Gipsy del Rajasthan e Bollywood Dance - YANTRA Palermo

venerdì 1 e sabato 2 giugno ore 19.00


Laboratori condotti da Maya Devi


E' necessaria la prenotazione entro giovedì 31 maggio!

 



DANZA GIPSY DEL RAJASTHAN


Kalbeliya Dance
Una delle forme di danza gipsy più sensuale del Rajasthan è la Kalbelia originaria della comunità degli incantatori di serpenti che vivono nel deserto del Thar in India e che perseguono nei secoli l'antico mestiere di catturare i serpenti e di vendere il veleno. I movimenti energici e allo stesso tempo sensuali allenano e rinforzano il corpo in modo eccezionale. I movimenti di questa danza assomigliano a quello dei serpenti: giri vorticosi, gesti sensuali del corpo e elle mani, ondeggiamenti dei fianchi e l'uso straordinario delle braccia e delle mani. Le danzatrici vestite con gonne ampie a disegni etnici ondeggiando sinuosamente con l'accompagnamento del “Poongi” (una tromba etnica) e del “Dufli” lo strumento a fiato utilizzato dagli incantatori di serpenti.

Ghoomar "La danza delle principesse Rajput"
La Ghoomar è una danza popolare folk del Rajasthan proveniente dalla tribù Bhil ed è stata adottata dai Rajput. Viene eseguita da gruppi di donne in abiti vorticoso, e accompagnati da uomini e donne cantano insieme. Questa danza popolare folk prende il nome da 'ghoomna', i giri che mostrano i colori spettacolari del fluire delle 'ghaghara', la lunga gonna delle donne del Rajasthan. La grazia è sorprendente come il fascino delle donne che si muovono in cerchio con i volti coperti dal velo colorato. Questa danza è anche libera da schemi, una volta appresi i passi base la danzatrice può interpretare il ritmo della musica in libertà e lasciandosi trasportare dai giri vorticosi e dai ritmi dalla musica tribale.

BOLLYWOOD DANCE
"La tradizione incontra la modernità, il colore incontra i movimenti energici, la grazia si fonde con il corpo”. “L’energia libera la tua mente e con movimenti leggeri ed aggraziati in sintonia con la musica dei film indiani, lasciamo che il tuo corpo diventi lo strumento per esprimere emozioni, desideri e sogni “
La Hindi Bollywood dance è una fusione contemporanea di una lunga tradizione artistica che attraversa tutta la storia indiana. Il suo fascino spettacolare si è ampiamente diffuso ben oltre i confini dell’India grazie al successo delle maggiori produzioni cinematografiche, nelle quali la danza riveste un ruolo centrale. La tradizione millenaria della danza sacra si unisce in questa disciplina agli influssi mediorientali particolarmente presenti nel nord del Paese e alla festosità delle danze popolari.
La Bollywood dance è caratterizzata dall’eleganza che deriva dalla danza indiana classica, dai mudra (gesti sacri) delle mani, unite ad un ricco patrimonio di espressività mimica e di espressioni corporee. La danza in India è sinonimo di narrazione e anche nella Bollywood ogni coreografia svolge un tema, quasi sempre legato alle passioni umane: speranza, passione, gelosia, tristezza, gioia che creano coreografie soliste o corali sfociando nell'affascinante gusto estetico orientale, sentimenti e vicende che appartengono alla vita di tutti.
Riscopri il piacere di imparare una danza creativa ed energica che possa renderti femminile e mantenere in forma.
 
Venerdì, 1 giugno 2012 ore 19.00-20.30: Laboratorio di Danze Gipsy

Sabato, 2 giugno 2012 ore 19.00-20.30: Laboratorio di Bollywood Dance
 
Entrambi i laboratori sono aperti a tutti, uomini e donne, principianti e non, danzatori e amanti della danza!

COSA PORTARE: abiti comodi che permettano il movimento, una gonna lunga e possibilmente colorata con pantacollant sotto o pantaloni indiani; capelli raccolti per permettere di fissare il velo (fornito da Maya); se li avete portate anche cavigliere, bracciali (bangles indiani) e un foulard colorato.

Per la biografia completa di Maya visitare il sito  http://www.maharanidance.com/
Informazioni e iscrizioni: info@yantrapalermo.it - tel. 0918437722 - 3484508067

Precedenti appuntamenti:
Sabato 28 aprile 2012 ore 19.30 e lunedì 30 aprile 2012 ore 20.30
26/05/2012 commenti (0)
YANTRA Palermo

Affiliazione 2017/2018

Affiliazione 2017/2018 - YANTRA Palermo

Yantra è affiliata all'ARCI PALERMO

Shri Param Eswaran

Mahavidya School India

Sala yoga

Sala yoga - YANTRA Palermo

Lo spazio dell’Associazione Yantra è a disposizione per stage, training, seminari, corsi, conferenze di insegnanti e gruppi che svolgono attività affini.