Home » Eventi passati » “Danza rigeneratrice: in cammino verso la Dea”

“Danza rigeneratrice: in cammino verso la Dea”

“Danza rigeneratrice: in cammino verso la Dea” - YANTRA Palermo

Per-corso di Danza orientale in 12 lezioni condotto da Farida Bissinger
Presentazione e lezione prova gratuita mercoledì 23 febbraio 2011 ore 17,30
Iscrizioni aperte: info tel. 0918437722 - 3484508067


Ogni donna è una Dea e il suo corpo ne è il tempio.

La danza orientale, intimamente legata al culto della Terra Madre, è fondamentalmente una danza tra donne e celebra il riconoscimento del Femminile in ogni sua espressione. Ha una connotazione profondamente rituale che si esprime nella condivisione e non nella competitività: non c’è nulla da imparare, c’è soltanto da “scoprire”, insieme ad altre pari, le potenzialità spesso inibite del nostro corpo e quindi del nostro essere.

Come scrive Irina Naceo nel suo “Delle antiche danze femminili” (ed. Terra di Mezzo, Milano, 2003), il modo femminile arcaico di danzare è quello di “fanciulle che danzano tra di loro al riparo dallo sguardo dei maschi, non per esibirsi, non per dare spettacolo, non per il compiacimento di sapersi muovere più o meno bene, ma con un obiettivo che trascende completamente l’umana soddisfazione…”

Per questo motivo il nostro percorso non prevede alcuna preclusione di età: ogni donna ha un unico "dovere", quello di essere se stessa, in piena armonia con le altre, che in qualche modo rappresentano i molteplici aspetti del suo stesso essere.

 

Il corso, rivolto alle donne, proporrà un lavoro specifico per sbloccare ed aprire i primi tre chakra, consentendo all’energia di giungere al cuore (quarto chakra):

 

- danzando a piedi scalzi e sentendo il contatto con la terra attiveremo il 1° chakra;

- i movimenti del bacino tipici della danza orientale (cerchi, rotazioni, “colpi” con i fianchi) lavoreranno sul 2° chakra;

- i movimenti dell’addome agiranno sul 3° chakra, rafforzando la muscolatura, migliorando la postura e massaggiando dolcemente gli organi interni.

 

Come piacevole “effetto collaterale”, vedremo crescere la nostra autostima: la sicurezza nelle relazioni con l’altro sesso e la nostra stessa femminilità saranno rafforzate!

 

Farida è una delle danzatrici del ventre più conosciute della Svezia, abita in Italia dove insegna con grande successo. Le sue radici siciliane e il suo carattere mediterraneo, in combinazione con una grazia nordica, le conferiscono uno stile unico, dinamico ed elegante nello stesso tempo. Ha delle ottime basi artistiche, che affondano le radici nella danza classica e contemporanea. Poi si è dedicata con passione alla danza orientale, studiando con grandi maestri egiziani come Aida Nour, Lubna Emam e Yousry Sharif. Farida si esibisce regolarmente in spettacoli e festival in tutta Europa. Ha inoltre collaborato con il coreografo Luca Tommasini per la produzione di un DVD didattico dove insegna le basi della danza orientale.

 

Il corso sarà attivato con un numero minimo di 5 partecipanti. 

 

Info: tel: +39 0918437722 - fax: +39 0917792289 - info@yantrapalermo.it

 

16/02/2011 commenti (0)
YANTRA Palermo

Letture consigliate

Letture consigliate - YANTRA Palermo

Visitate la nuova sezione del sito, troverete un'interessante selezione di testi su Yoga, Tantra, Ayurveda, discipline del benessere e spiritualità. Potete scegliere di ordinare on-line e ricevere i libri a casa, oppure inviarci un ordine via mail e ritirarli in associazione.

Letture consigliate - YANTRA Palermo

Yantra è affiliata al Centro Nazionale Sportivo Libertas (CONI)

Shri Param Eswaran

Mahavidya School India

Sala yoga

Sala yoga - YANTRA Palermo

Lo spazio dell’Associazione Yantra è a disposizione per stage, training, seminari, corsi, conferenze di insegnanti e gruppi che svolgono attività affini.