Home » Altri corsi settimanali » DANZA CONTACT IMPROVISATION

DANZA CONTACT IMPROVISATION

DANZA CONTACT IMPROVISATION - YANTRA Palermo

attraverso Tecnica Vocale e Contact Improvisation

con Florinda Pecoraro

 

tutti i mercoledì ore 15.30-16.45

Prova aperta mercoledì 25 ottobre!

info e prenotazioni: cell.320 1162708 o mail: florindapecoraro@gmail.com

 

La scelta che orienta questa esplorazione è di frequentarsi attraverso la visualizzazione e presa di coscienza del corpo come “sistema idraulico” e il modo in cui esso può interagire nelle sue parti e con il mondo circostante. Una pratica del corpo come sponda, come condotto, e una rivelazione delle sostanze che attraversano questo corpo come fluidi (acqua, sangue, respiro, ...). Questo corpo e questi fluidi, così come li visualizzeremo, saranno regolati da valvole. Le valvole ci serviranno a regolare l’entrata, l’uscita e il percorso delle sostanze; la loro pressione, la possibilità di modulazione, la ricerca della continuità del flusso o della sua interruzione, il travaso da un luogo ad un altro oppure da dentro a fuori o ancora viceversa.

La Tecnica Vocale ha la straordinaria capacità di rendere il corpo nella sua interezza più ampio, più capiente; offre la possibilità di riflettere su come si modulano le risorse che lo attraversano, e soprattutto dà degli strumenti chiari, mostrando, di fatto istantaneamente, i frutti delle sue potenzialità.

“La Contact Improvisation è una danza che invita il nostro intero corpo e il nostro essere a divenire presenti e disponibili. Per danzare in questa forma bisogna costruire la capacità di affidarci a noi stessi e ai nostri compagni. Nutriamo o danneggiamo questa fiducia attraverso la nostra capacità o incapacità di stabilire e rispettare confini” 

(Martin Keogh, 101 Ways to Say No to Contact Improvisation: Boundaries and Trust).

Il corso è composto da cicli di esercizi semplici, fondati sul respiro, provenienti da entrambe le pratiche e che si sviluppano dalla modulazione del silenzio e della stasi alla modulazione del suono e del movimento ampio, per esprimersi in ogni direzione possibile.

Durante l’incontro ciascuno compone il proprio spazio interno ed esterno, dove potere trovare ogni volta la propria posizione insieme agli altri. 

La sessione ha una fase di acclimatazione, di riscaldamento, di automassaggio e massaggio, di approfondimento, di conclusione. La durata è di due ore.

Alcuni fondamenti del C.I. che sono osservati e esplorati durante la pratica sono:

- abbandono del peso al pavimento 

- radicamento al pavimento 

- continuità del movimento 

- mantenimento del punto di contatto

- trasformazione del punto di contatto

- travaso da un movimento a un altro

La pratica è rivolta assolutamente a tutti e a chiunque sia interessato alle capacità percettive e propriocettive del corpo come possibilità di ascolto, comprensione, azione.

YANTRA Palermo

Affiliazione 2017/2018

Affiliazione 2017/2018 - YANTRA Palermo

Yantra è affiliata all'ARCI PALERMO

Shri Param Eswaran

Mahavidya School India

Sala yoga

Sala yoga - YANTRA Palermo

Lo spazio dell’Associazione Yantra è a disposizione per stage, training, seminari, corsi, conferenze di insegnanti e gruppi che svolgono attività affini.