Home » Eventi 2016/2017 » Curarsi Naturalmente con la Medicina Ayurvedica

Curarsi Naturalmente con la Medicina Ayurvedica

Curarsi Naturalmente con la Medicina Ayurvedica - YANTRA Palermo

Visite col dr. Sebastiano Lisciani 

venerdì 30 giugno 2017 dalle ore 16.00-18-00

prenotazione obbligatoria!

 

 

 

info e prenotazioni: tiziana@yantrapalermo.it o cell.3283715735

 

IL PERCHÉ DI UNA SCELTA

 

di Sebastiano Lisciani



Molte volte mi è capitato che mi domandassero perché mi sia dedicato alla Medicina Ayurvedica.

  

Chi è il dottor Sebastiano Lisciani?

"Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia nel 1986 presso l'Università di Bologna. Successivamente ho fatto pratica presso uno studio di medicina naturale per due anni.

Nel 1989 ho i primi contatti con la medicina Ayurvedica, e nel 1990 mi reco per la prima volta in India, per un primo periodo di studio di 3 mesi e mezzo. Ho continuato ad andarci tutti gli anni fino al 1996, per periodi di due-tre mesi l'anno".

 

 Da quanti anni esercita e dove? 

"Esercito dal 1992, in tutta Italia: Bologna, Cava dei Tirreni, S.Maria Capua Vetere, Caserta, Roma, Milano, Palermo, Cefalù, Acireale, Grosseto, Cecina, Livorno, Brescia, Rimini, Lugo, Galliera Veneta…".

 

Dottor Lisciani, cosa è esattamente la medicina Ayurvedica? 

"La medicina Ayurvedica, o più semplicemente, Ayurveda, è l'antica medicina dell'India. Il suo nome significa 'Scienza della lunga vita'".

 

È una medicina alternativa? 

"No. Le medicine alternative nascono e si sviluppano in contesti dove esiste una medicina tradizionale farmacologica. Se non dovessero funzionare c'è sempre il farmaco chimico o l'ospedale. L'Ayurveda, al contrario, è stata ed è tuttora per gran parte della popolazione indiana, l'unica medicina accessibile. Ovviamente ha dovuto realmente sforzarsi di dare risposte efficaci sulle malattie".

 

Cosa viene usato per curare? 

"A parte l'alimentazione (si propone la riduzione di cibi che non fanno bene al paziente, senza per questo farlo diventare 'indiano', nel senso che potrà continuare a mangiare all'italiana), si usano rimedi a base di erbe e minerali sotto forma di compresse, per praticità di somministrazione.

 

Il paziente deve sospendere eventuali terapie farmacologiche allopatiche in corso? 

"Assolutamente no. Le due terapie possono coesistere. Solo nel caso che il medico curante ritenga che il paziente non necessiti più di qualche medicina da lui prescritta, in quanto ormai superflua, dati eventuali miglioramenti del paziente, può decidere di variare il dosaggio o sospenderne la somministrazione. Sono del parere che solo chi ha prescritto una data terapia abbia il diritto di modificarla".

 

Che malattie si curano con l'Ayurveda? 

"Praticamente tutte. Senza fare miracoli, ovviamente. Dicevo prima che è stata l'unica medicina disponibile per millenni in India. In questi 16 anni di pratica ho curato epatiti, acne, psoriasi, dermatiti atopiche, ulcere, gastriti, reflusso gastro-esofageo, mal di testa, cervicale, artrosi, artrite reumatoide, alopecia, disturbi della fertilità sia maschile che femminile, fibromi uterini, calo della vista, fragilità capillare e varici, sovrappeso, ritenzione idrica e cellulite, osteoporosi, glaucoma, colite, colite ulcerosa e morbo di Chron, Parkinson, Alzheimer, problemi di memoria e concentrazione, ansia e depressione, insonnia, disturbi prostatici, problemi cardiocircolatori, stipsi, diabete, bronchiti acute e croniche, asma, allergia da pollini e acari ........ Forse ne dimentico qualcuna... "(Sorride).

 

Quanto dura una terapia? 

"Dipende: per una bronchite acuta può anche bastare una settimana, se il paziente ha un'asma che va avanti da venti anni, possono volerci alcuni mesi, se è una vecchia artrite reumatoide anche anni. Nel frattempo il paziente ha comunque dei miglioramenti sensibili. Dipende anche da quanto il paziente accetti di cambiare stile di vita, ad esempio riducendo o smettendo di fumare e correggendo l'alimentazione, nel caso sia errata".

 

Quali sono le cause della malattia secondo l'Ayurveda? 

"L'alimentazione sbagliata, innanzitutto. Poi, lo stile di vita, fumo al primo posto, ma anche la frequentazione di posti inquinati o molto rumorosi. Ancora, la scarsa tranquillità in famiglia e sul lavoro. ".

 

Ultima domanda: le cure sono molto costose? 

"Dipende da quante diverse malattie siano in corso. Comunque direi di no. In ogni caso è questione di priorità: anni fa ho incontrato ad una mia conferenza due mie pazienti, che mi salutano e si dicono dispiaciute di non aver potuto proseguire la terapia, nonostante gli eccellenti risultati, per il costo. Bene, le sigarette che entrambe fumavano, vista la marca, costavano loro al mese più della terapia Ayurvedica......"

 

YANTRA Palermo

Letture consigliate

Letture consigliate - YANTRA Palermo

Visitate la nuova sezione del sito, troverete un'interessante selezione di testi su Yoga, Tantra, Ayurveda, discipline del benessere e spiritualità. Potete scegliere di ordinare on-line e ricevere i libri a casa, oppure inviarci un ordine via mail e ritirarli in associazione.

Letture consigliate - YANTRA Palermo

Yantra è affiliata al Centro Nazionale Sportivo Libertas (CONI)

Shri Param Eswaran

Mahavidya School India

Sala yoga

Sala yoga - YANTRA Palermo

Lo spazio dell’Associazione Yantra è a disposizione per stage, training, seminari, corsi, conferenze di insegnanti e gruppi che svolgono attività affini.