Home » Altri corsi settimanali » Corso di Postural Pilates

Corso di Postural Pilates

Corso di Postural Pilates - YANTRA Palermo

con Linda La Mantia

mercoledì e sabato ore 17:00-18:00

prima lezione prova mercoledì 18 Settembre 2019

 

info e prenotazioni: info@yantrapalermo.it o cell.3283715735 

Il postural pilates è una disciplina che insegna ad acquisire consapevolezza e controllo sul proprio corpo, il cui fine è quello di correggere o di prevenire l’instaurarsi di tutti quegli atteggiamenti posturali sbagliati che ne alterano la forma e lo sviluppo, determinando nel tempo l’insorgenza di sintomatologie dolorose invalidanti. Tra queste, le più diffuse sono quelle che interessano la colonna vertebrale quali le cervicalgie, le dorsalgie ed in particolar modo le lombalgie.  

Si tratta dunque di un’attività indicata non solo a scopo rieducativo per coloro che già soffrono di problematiche posturali, ma anche e soprattutto a scopo preventivo per tutti coloro i quali desiderano migliorare la propria postura ed imparare a muovere il proprio corpo in modo corretto, al fine di migliorare la qualità della propria vita; è risaputo infatti che un corpo che si muove correttamente oltre a preservare in salute, migliora anche esteticamente donando un piacevole senso di benessere psicofisico. 

L’obiettivo che il metodo si prefigge di raggiungere è quello di ristabilire l’equilibrio psico-fisico attraverso una serie di esercizi eseguiti a corpo libero o con l’utilizzo di piccoli attrezzi (elastici, softball, fitball, roller, ring) codificati ed organizzati secondo una sequenza logica ben precisa, che conduce la mente a cooperare con il corpo, alla ricerca comune del controllo, della precisione e della fluidità dei movimenti. 

Presupposto di ogni lezione sarà quello di ricercare sempre la specificità del movimento in riferimento alle caratteristiche individuali del soggetto ed in funzione delle sue problematiche. Gli esercizi andranno eseguiti in modo lento e controllato, prestando attenzione al corretto allineamento corporeo e rispettando la giusta sequenza di intervento dei muscoli nel lavoro specifico, all’interno del quale sarà l’atto respiratorio a scandirne i tempi e le pause di recupero. ll fine ultimo sarà quello di garantire un miglioramento generale del tono muscolare ed un potenziamento a livello della zona centrale del corpo definita “Power House”: un buon tono muscolare a livello di questa zona garantisce l’assunzione di una postura corretta,  riducendo al contempo l’incidenza di infortuni.

 

La pratica di questa disciplina è quindi consigliata a tutti coloro i quali vogliono: 

  • migliorare l’utilizzo dei muscoli posturali e la capacità di assumere e controllare la propria postura nelle azioni della vita quotidiana;

  • migliorare la mobilità articolare e l’elasticità muscolare;

  • sviluppare in maniera armonica il tono muscolare e creare una solida struttura a livello dei muscoli che costituiscono il nucleo di controllo centrale del corpo (CORE);

  • incrementare la percezione di sé stessi e la capacità di rilassamento; 

  • acquisire maggior sicurezza sia a livello fisico che psicologico;

  • sviluppare un generale senso di benessere e ridurre i livelli di stress, il che si traduce in un miglioramento generale  del proprio stato di salute.


Le lezioni, la cui durata è di 60 minuti circa, possono essere svolte in gruppi composti da un massimo di 10 persone oppure individualmente previa prenotazione.  

 

Linda La Mantia: Chinesiologa esperta posturologa, con oltre 10 anni di esperienza nel settore. Il mio interesse nei confronti di queste discipline nasce durante il periodo degli studi universitari che ho condotto presso la facoltà di Scienze Motorie di Palermo. Subito dopo aver conseguito la laurea triennale, mi sono specializzata nell’insegnamento del metodo Pilates matwork e con l’utilizzo di piccoli attrezzi. Ben presto ho deciso di ampliare le mie conoscenze in ambito posturale conseguendo un Master universitario di I livello in Posturologia e Biomeccanica e da lì ho iniziato a collaborare in diversi progetti come posturologa esperta nella valutazione posturale clinica e strumentale. Contemporaneamente ho conseguito il diploma presso la scuola Mezieres ed il corso di formazione in RPG del metodo Raggi con Pancafit, specializzandomi nell’utilizzo di queste metodiche rieducative. Ho completato il mio percorso formativo universitario conseguendo la laurea specialistica e nel contesto della mia tesi di laurea sperimentale ho deciso di approfondire i miei studi in materia, fino ad addentrarmi nello studio della postura nei soggetti con disabilità. Nutro una passione profonda per il mio lavoro che alimento con il massimo impegno ed assoluta dedizione.

YANTRA Palermo

Affiliazione 2017/2018

Affiliazione 2017/2018 - YANTRA Palermo

Yantra è affiliata all'ARCI PALERMO

Shri Param Eswaran

Mahavidya School India

Sala yoga

Sala yoga - YANTRA Palermo

Lo spazio dell’Associazione Yantra è a disposizione per stage, training, seminari, corsi, conferenze di insegnanti e gruppi che svolgono attività affini.