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CORSO DI PILATES

CORSO DI PILATES - YANTRA Palermo

con Irene Buccheri

lunedì e venerdì ore 12.00

 

 

tutto ottobre prima lezione prova gratuita, è richiesta la prenotazione!

Il metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del '900 da Joseph Pilates.

Traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali yoga e Do-In, (Giappone), Pilates chiamò il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli.

È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.

Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.

Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi.

Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.

Il metodo Pilates non ha marchio di registrazione per cui ogni insegnante di educazione fisica motoria lo può adattare al proprio stile e alla propria personalità,  si deve rifare ai principi basilari del Pilates che sono sei:

  • la Respirazione sempre ben controllata e guidata dall'aiuto dell'insegnante come nella pratica dello Yoga (nello specifico nel Pilates si inspira nel cominciare l'esercizio e nel momento dello sforzo maggiore si espira, a differenza dello Yoga, si inspira con il naso e si espira sia con il naso che con la bocca e per ogni esercizio vi è un preciso ritmo);
  • il Baricentro, sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo;
  • la Precisione, ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, un lavoro a circuito chiuso dove l'insegnante deve avere continui feedback dall'allievo;
  • la Concentrazione, massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo;
  • il Controllo, controllo su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati;
  • la Fluidità, questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti.

 

 

Irene Buccheri: Iscritta alla facoltà di scienze motorie nell’anno accademico 2007/2008, nell’anno 2009 ho iniziato a conoscere il mondo olistico dell’ayurveda presso il centro AOM di Alessandro Puccio, dove ho frequentato per due anni il corso di massaggiatrice ayurveda di primo e di secondo livello, in questi anni mi sono anche appassionata alla disciplina olistica dello yoga che è stato l’argomento della mia tesi di laurea triennale in scienze delle attività motorie e sportive, conseguita nel 2012 . Nello stesso anno ho iniziato a frequentare il corso di pilates e quello di power yoga con l’insegnante Piero Fontana, e nel 2013 ho iniziato ad insegnare pilates e power yoga presso varie palestre, ed inoltre mi sono iscritta al corso di laurea magistrale in scienze e tecniche delle attività sportive, laurea che ho conseguito nel 2015 a pieni voti con una tesi riguardante l’analisi del pilates.

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