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Corso di Mindfulness

Corso di Mindfulness - YANTRA Palermo

condotto da Saverio Navarino

lunedì, 4 febbraio 2013 ore 21.00 serata aperta di presentazione!

 

tutti i lunedì alle 21.00 dall'11 febbraio all'8 aprile 2013

 

Inoltre sabato 26 gennaio potrete provare il Mindfulness all'interno della festa di anniversario Yantra!

 

Per vivere consapevolmente ed evitare stress e sofferenza inutile

 

Che cosa significa mindfulness?

Mindfulness, o consapevolezza, è quello stato mentale in cui diveniamo coscienti delle varie sfaccettature della nostra esperienza nel momento presente. Si tratta in pratica di acquisire una coscienza sempre maggiore della maniera in cui ci muoviamo, di come ci sentiamo (sia fisicamente che emotivamente), dei nostri pensieri, delle persone che ci circondano e dell’ambiente in cui ci troviamo;  in altre parole, dell’arte di vivere nel presente.

 

Eventi e situazioni che hanno la capacità di stressarci accadono senza che possiamo fare molto a riguardo. Tuttavia, quasi sempre, siamo noi stessi ad aumentare questo stato di stress reagendo a queste esperienze attraverso pensieri, sentimenti e giudizi poco edificanti. Pensieri infruttuosi inducono a stati d’animo negativi e questi, a loro volta, ci rendono ancora più propensi alla critica e al giudizio. Insomma una volta dato vita a questa serie di reazioni automatiche ci ritroveremo a sprofondare nella disperazione senza rendercene conto.

 

Essere mindful (consapevoli) ci aiuta a gestire le situazioni stressanti in quanto ci permette di tornare continuamente alla nostra esperienza nel momento presente. In questo modo saremo in grado di rispondere agli eventi piuttosto che reagire ad essi. Saremo in grado di aprirci all’ascolto per ottenere dalla situazione in cui ci troviamo il materiale che ci consenta di fare scelte più adeguate, responsabili e creative.

 

Coltivare la mindfulness ci aiuta inoltre ad accedere alle nostre risorse interne. Questo accade naturalmente attraverso la pratica della meditazione e dei movimenti consapevoli. Saremo sempre più spesso sereni e calmi, e animati da questi stati interni ci risulterà  più facile gestire la nostra vita. Essere più consapevoli non ci risparmierà le situazioni problematiche ma senz’altro ci aiuterà a cambiare la nostra relazione con esse.

 

Che cos’e’ la meditazione?

Lo stato mentale che chiamiamo di mindfulness (consapevolezza) e i vantaggi che ne derivano li otteniamo intraprendendo un certo training. Tale training per la mente e il cuore si chiama meditazione. Le diverse tradizioni filosofiche e religiose durante i secoli hanno elaborato e messo a punto una quantità enorme di tecniche meditative. Meditando lavoriamo direttamente sulla mente, cambiandone processi e modelli. Diveniamo più consapevoli delle nostre emozioni e dei nostri pensieri e li incoraggiano in particolari direzioni. La meditazione quindi ci aiuta non solo a superare stati emotivi quali l’ansia, la depressione o la collera ma ci consente di sviluppare qualità positive come la gentilezza, l’autostima e la creatività.

 

Tutte le tecniche hanno elementi di ciò che viene chiamato “fermarsi” e “guardare”. “Fermarsi” implica una consapevolezza focalizzata – calmare la mente e prestare attenzione ad una cosa alla volta. “Guardare”, implica una consapevolezza espansa attraverso la quale intuiamo la natura stessa dell’esperienza, dandoci la possibilità di entrare in relazione con la vita da una prospettiva più fluida, aperta e stabile. Nel primo caso e’ come se guardassimo ad un fiore attraverso il teleobiettivo di una macchina fotografica prestando la nostra attenzione alla sua bellezza singola. Nel secondo caso si tratta di passare ad un obiettivo grandangolo il quale ci consente di guardare lo stesso fiore all’interno dell’intero paesaggio. Il fine e’ quindi quello di farci diventare più consapevoli della nostra esperienza cosi come effettivamente accade con un’attitudine di gentilezza, interesse e accettazione. Questo ci affranca dall’essere vittima di impulsi e abitudini e ci da modo di scegliere liberamente e creativamente.

 

Durante questo corso verranno insegnate diverse tecniche meditative tra le quali quelle che seguono:

  • la Coscienza del respiro e  la scansione del corpo per calmare la mente, aumentare la nostra attenzione e la nostra consapevolezza.
  • la meditazione dell’ amorevole gentilezza (Metta Bavhana) la quale ci aiuta a sviluppare sentimenti di gentilezza amorevole verso noi stessi e gli altri.

 

Infine un paio di parole su cosa la meditazione non è. La meditazione non è evasione. Se si vuole evadere si può provare la televisione, internet, l’alcool, le droghe, etc.

Quando meditiamo abbiamo a che fare con noi stessi, con la nostra esperienza così com’è. Qualche volta piacevole, qualche volta scomoda ma sempre molto reale.

 

A chi si dirige il corso

a tutti coloro che vivono situazioni stressanti dovute a:

  • malattie più o meno gravi
  • disturbi fisici quali mal di testa, ipertensione,  nausea
  • disagi psicologici quali ansia, insonnia, rabbia, paura, perdita di speranza, angoscia, panico, etc.
  • dipendenze (fumo, alcool, cibo, droga, sesso)
  • relazioni difficili
  • e in generale a tutti coloro che si sentono insoddisfatti del loro stile di vita e hanno voglia di crescere e progredire.

 

Facilitatore: Saverio Navarino

  • Dottore in Filosofia
  • Consulente filosofico membro di ASEPRAF (Asociación Española para la Práctica y el Asesoramiento Filosóficos)   
  • P.N.L. Life Coach (Irish Institute of N.L.P.), 
  • Membro di Breathworks Mindfulness U.K.
Info e prenotazioni: info@yantrapalermo.it o tel.333.2253898
YANTRA Palermo

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