Home » Eventi 2015/2016 » Corso base sulla poesia haiku

Corso base sulla poesia haiku

Corso base sulla poesia haiku - YANTRA Palermo

"Foglie nel vento"

docente Fabrizio Corselli

mercoledì 11 maggio ore 20.00-22.00 incontro di presentazione gratuito

Prenotazione obbligatoria!

 

 

Foglie nel vento è un corso rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere il genere della poesia giapponese haiku, comprendendone in maniera profonda gli elementi culturali, estetici e letterari che vi stanno alla base.

 

Lo haiku è “una piattaforma speculare in cui vengono riflessi gli istanti fugaci di una realtà in continuo movimento, spesso sfuggente a chi è troppo assorbito all’interno della vita frenetica, per questo suggerendo una momentanea pausa che lo metta in diretta relazione con l’unità del creato. Ciò rende elementi genuini quali la fioritura degli alberi, la carezza del primo tepore stagionale, o lo stesso ramo avvinto al cinguettio degli uccelli, la caduta di una foglia, o ancora il frinire della cicala immagini emblematiche di un processo che non si limita a una descrizione lineare ma che, in virtù della sua semplicità di linguaggio, diviene interpretazione di una visione”.  

 

 

Il Corso nel dettaglio

Foglie nel vento si rivolge tanto agli amanti della Poesia quanto a chi cerca una nuova esperienza diversa dal solito, riscoprendo il piacere della “semplicità” e della bellezza delle cose che ci circondano, soprattutto in una società così frenetica nella quale viviamo. Una modalità espressiva che cerca di cogliere gli elementi poetici della quotidianità, nella sua leggerezza ed eternità. Il tutto trasposto in soli tre “versi”.

L’attuazione del progetto si articola in 1 incontro settimanale da 2 ora circa (totale 12 ore). Ogni incontro prevede un diverso percorso e una diversa programmazione (parte teorica e parte pratica).

 

Docente del Corso: Fabrizio Corselli, haijin e direttore della collana Hanami (haiku) presso Edizioni della Sera.

 

Nota importante

Nel caso in cui non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti verrà concordata una nuova data per lo svolgimento del corso.

 

Contatti: Tel.+39 3484508067 – Email: info@yantrapalermo.it

 

Curriculum del Docente del Corso

Fabrizio Corselli definito dalla critica “Il Cantore di Draghi, unico e indiscusso bardo italiano” è uno scrittore di poesia a carattere epico-mitologico e un saggista.

Nato nel 1973, vive a Palermo. In qualità d’insegnante di Composizione poetica, a partire dal 2001, cura a livello didattico una serie di progetti letterari e workshop volti a promuovere la poesia presso scuole, biblioteche, librerie e associazioni.

Diverse le pubblicazioni su riviste del settore (Saggi su Poesia ed Estetica) e le collaborazioni con case editrici in qualità di consulente in materia poetica.         

Diverse anche le collaborazioni con Associazioni internazionali e note personalità dello spettacolo (Teatro alla Scala di Milano, Pietro Pignatelli, Liliana Cosi…)

Esperto di Improvvisazione orale a carattere epico. Diversi i laboratori e le masterclass tenute riguardo alla poesia orale e alla tecnica di composizione epica (legata all’oralità).

Master di giochi di ruolo, di esperienza trentennale. Diversi i sistemi di gioco sviluppati in rapporto allo Storytelling.

È autore del primo poema fantasy italiano dal titolo Drak’kast – Storie di Draghi, a cura di Edizioni della Sera di Roma. Presso la stessa dirige la Collana Hanami (poesia haiku).

Altre pubblicazioni: Saga – Prontuario di Epica fantasy (con Gabriele Marchetti, GDS Edizioni, 2015); L’ira di Artemide(GDS Edizioni, 2014); Il Portatore di Corni – Saga dei Regni del Nord (La Mela Avvelenata Bookpress, formato e-book 2014); l’Eredità di Dracula – Liriche gotiche sull’Amore oltre il Tempo (Edizioni della Sera, 2014), in qualità di curatore editoriale; l’antologia Autunno – Haiku (Edizioni della Sera, 2013), in qualità di curatore editoriale; l’opera tematicaNibelung e il Cigno nero (Linee Infinite Edizioni, 2013); l’opera erotica Enfer (Ciesse Edizioni, 2013); il poemetto Il Canto del fuoco presso l’antologia collettiva La Biblioteca dell’Immaginario (GDS Edizioni, 2013); l’antologia Inverno – Haiku (Edizioni della Sera, 2011), in qualità di curatore editoriale.

YANTRA Palermo

Letture consigliate

Letture consigliate - YANTRA Palermo

Visitate la nuova sezione del sito, troverete un'interessante selezione di testi su Yoga, Tantra, Ayurveda, discipline del benessere e spiritualità. Potete scegliere di ordinare on-line e ricevere i libri a casa, oppure inviarci un ordine via mail e ritirarli in associazione.

Letture consigliate - YANTRA Palermo

Yantra è affiliata al Centro Nazionale Sportivo Libertas (CONI)

Shri Param Eswaran

Mahavidya School India

Sala yoga

Sala yoga - YANTRA Palermo

Lo spazio dell’Associazione Yantra è a disposizione per stage, training, seminari, corsi, conferenze di insegnanti e gruppi che svolgono attività affini.