Home » Eventi passati » Ciclo di conferenze sulla medicina ayurvedica

Ciclo di conferenze sulla medicina ayurvedica

Ciclo di conferenze sulla medicina ayurvedica - YANTRA Palermo

Presentazione del Corso intensivo di Massaggio e Trattamenti ayurvedici

a cura del dr. Sebastiano Lisciani

Lunedì, 26 settembre 2011 ore 20,00 (quarto incontro)

 





IL PERCHÉ DI UNA SCELTA
di Sebastiano Lisciani

Molte volte mi è capitato che mi domandassero perché mi sia dedicato alla Medicina Ayurvedica.

Vi sono più risposte a questa domanda. La prima è che l'Ayurveda è una Medicina Naturale, nel senso che i rimedi sono costituiti da miscele di sostanze reperibili appunto in natura, lavorati e concentrati con sistemi rigidamente esenti da operazioni di sintesi chimica. La seconda è che in India c'è una tradizione medico-erboristica risalente a centinaia, se non migliaia di anni fa, cosa che ha permesso di accumulare un'immensa esperienza. Noi ci avvaliamo, per curare il paziente di oggi, della conoscenza di risultati positivi ottenuti e, perché no, degli errori commessi in patologie analoghe nel corso dei secoli. La terza è che l'Ayurveda è una Medicina Olistica, attributo una volta intrinseco al concetto stesso di medicina e oggi troppo spesso dimenticato a vantaggio di approcci settoriali alla cura dell'individuo. L'ultima risposta, fra le tante che potrei ancora dare, è che l'Ayurveda è un sistema di cura realmente efficace. Il “Primum non nocere” di Ippocratiana memoria, non è sufficiente. Se una Medicina non fa male, ma neanche cura, in realtà danneggia il paziente, perché gli fa perdere tempo prezioso mentre il male avanza.

L'Ayurveda ha una risposta per i problemi della salute, in tempo reale. Come tipo di terapia, ha ben poco di alternativo, e non potrebbe essere altrimenti, dato che fino a pochi decenni fa è stata l'unica forma di medicina per un intero continente, la cui popolazione è ben lungi dall'essere estinta.

Sebastiano Lisciani si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1986 presso l’Università di Bologna.
Dopo due anni di pratica presso uno studio di medicina naturale, nel 1989 prende contatto con l’Ayurveda e nel 1990 conosce il Dott. Naram e si reca in India dove compie studi sull'Ayurveda e si specializza nella lettura del polso presso la clinica del Dott. Naram. Da quel momento ha continuato a dedicarsi all’apprendimento della medicina ayurvedica, recandosi periodicamente in India per 2-3 mesi l’anno fino al 1996.
Esercita dal 1992 in tutta Italia: Bologna, Milano, Grosseto, Livorno, Roma, Caserta, Palermo, Cefalù, Acireale. Presso l’associazione Yantra ha già tenuto le seguenti conferenze:

·         "La medicina ayurvedica" (17 dicembre 2010)

·         "L'alimentazione secondo l'Ayurveda" (1 aprile 2011)

·         "I benefici del massaggio ayurvedico" (24 giugno 2011)

 
Il dr. Lisciani effettuerà le sue visite presso la nostra associazione mercoledì 4 aprile 2012 dalle 15,00 alle 18,00: potete prenotare sin d’ora telefonando al 348.4508067 o inviando una mail a

info@yantrapalermo.it. I soci usufruiranno di uno SCONTO SPECIALE.
31/03/2012 commenti (0)
YANTRA Palermo

Letture consigliate

Letture consigliate - YANTRA Palermo

Visitate la nuova sezione del sito, troverete un'interessante selezione di testi su Yoga, Tantra, Ayurveda, discipline del benessere e spiritualità. Potete scegliere di ordinare on-line e ricevere i libri a casa, oppure inviarci un ordine via mail e ritirarli in associazione.

Letture consigliate - YANTRA Palermo

Yantra è affiliata al Centro Nazionale Sportivo Libertas (CONI)

Shri Param Eswaran

Mahavidya School India

Sala yoga

Sala yoga - YANTRA Palermo

Lo spazio dell’Associazione Yantra è a disposizione per stage, training, seminari, corsi, conferenze di insegnanti e gruppi che svolgono attività affini.