Home » Eventi 2015/2016 » Biosonologia - Il potere dell’ascolto

Biosonologia - Il potere dell’ascolto

Biosonologia - Il potere dell’ascolto - YANTRA Palermo
Il potere dell’ascolto: Introduzione alla Biosonologia e sessione di ascolto biosonologico

sabato 21 marzo 2015 dalle 15.00 alle 18.00

evento gratuito ma la prenotazione è obbligatoria!

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Seminario esperienziale di Biosonologia

 

condotto da Domenico Sciajno

Il Suono: nutrimento per il sistema nervoso

Durante questo seminario introduttivo e gratuito viene esposto il meccanismo di funzionamento del sistema e del progetto Biosonologia e verrà condotta una sessione di ascolto biosonologico per far provare in prima persona la peculiarità di questa esperienza. Da questi incontri preliminari, divulgativi e collettivi si possono poi sviluppare sessioni collettive settimanali o individuali con coloro che intendono approfondire il percorso attraverso un personalizzato consulto biosonologico (verifica integrata della capacità di ascolto fisiologico, psicoacustico, socio-comportamentale).

Durante le sessioni di ascolto biosonologico si stimola la capacità di omeostasi dell’organismo incrementando il benessere e la capacità di gestire lo stress migliorando la qualità della vita. 

Attraverso cicli continuativi si affinano le capacità percettive dei fenomeni sonori che consentono di superare i limiti della mente conscia accedendo a stati di coscienza non ordinari.


Sarà così possibile avvalersi delle risorse interiori e del proprio potenziale inconscio per ottimizzare le proprie capacità, la crescita personale e, laddove presenti, risolvere situazioni traumatiche di natura fisica, psichica o emotiva.



Portare con se un tappetino da ginnastica/yoga/campeggio, un plaid o coperta leggera ed eventualmente un piccolo cuscino da posizionare sotto la nuca o la testa. E’ consigliata una mascherina o una benda per oscurare la visione. Indossare abbigliamento comodo. Prenotazione: sciajno@biosonology.org o 3396521550

Ambiti e applicazioni della Biosonologia
Il meccanismo della percezione uditiva è un gigantesco portale d’accesso per il cervello. Il potenziale di tecniche, strumenti e pratiche ‘sono-centriche’ ha importanti effetti che trova applicazione in ambienti operativi e ambiti terapeutici, riabilitativi e di crescita personale attraverso il recupero o l’affinamento della propria capacità di ascolto, sia in termini funzionali, biofisici e neurologici sia in termini emotivi e psicologici.
Il tutto grazie al nostro sofisticato modo di percepire il suono: nulla di magico, né di esoterico, si tratta di un potenziale che abbiamo da sempre basato su analoghi meccanismi della fisica in natura e che dobbiamo semplicemente espandere o riattivare. Ulteriori informazioni ed approfondimenti si trovano sul sitobiosonologia.it dove è anche possibileconsultare le testimonianze di chi ha fatto almeno una sessione di ascolto biosonologico.

 

Efficacia percorso Biosonologico

Ambito

Scopo

Psicologico (studio, motivazione, ritmi, ergonomia, ecc.)

Migliorare la prestazione

Comportamentale (ristrutturazione delle relazioni)

Promuovere la salute e le relazioni sociali

Reintegrazione (ristrutturazione dell’assetto e superamento dei confini dei sottosistemi psicologici nella loro configurazione ordinaria)

Promuovere l’autorealizzazione

Cosa è la Biosonologia?
Bio [vita] sono [suono] logia [dialogo] è un neologismo che indica la complessa interazione sinergetica che esiste tra i fenomeni sonori e quelli biofisici.
La ricerca Biosonologica si sviluppa in due ambiti principali che possono essere o meno collegati, quello terapeutico e quello artistico-creativo.
Nel sempre più evoluto e stimolante contesto in cui convergono elaborazione digitale ed elettronica del suono, psicoacustica, vibrazioni tattili o subsoniche, bioacustica, biofeedback, entrainment delle onde cerebrali e battiti binaurali, la Biosonologia si inserisce attraverso l'esplorazione delle proprietà biofisiche di frequenze, suono e musica, al fine di raggiungere e stimolare il corpo umano in modo critico e pervasivo.



Dunque trattare il materiale sonoro, specialmente attraverso le potenzialità delle tecnologie digitali ed elettroniche, non riguarda esclusivamente i livelli più superficiali della creazione e della fruizione musicale ma anche la nostra struttura biofisica e neuronale, L'interazione tra sistemi tecnologici, ambienti immersivi, e pratiche rituali permette di vivere esperienze che destabilizzano temporaneamente i nostri stati abituali. Inusuali fluttuazioni nello spazio-tempo, un'esperienza sensoriale più ricca, e nuove modalità della percezione creano quelle circostanze che trascendono il nostro solito modo di essere, di percepire il sé e la propria coscienza sia sul piano interiore sia su quello espressivo-creativo.


L’autore e il metodo biosonologico
Domenico Sciajno musicista e compositore, docente di Conservatorio di musica elettronica, esplora da circa vent’anni il mondo sonoro.
Sperimentando in prima persona gli effetti che il suono ha durante determinate esperienze d’ascolto, nel 2005 ha fondato l’Istituto di Biosonologia proprio per approfondire il secolare rapporto tra suono, vibrazione e risposta biofisiologica del nostro corpo e del nostro sistema nervoso.

Il generatore di suono Vortex based Synth

Da questa ricerca è nato un sistema di generazione sonora che unendo le possibilità offerte dalle nuove tecnologie alle antiche scoperte sulle proprietà di suono e vibrazione, rappresenta un vero e proprio percorso per la crescita, l’introspezione ed il riequilibrio personale. La peculiarità del metodo biosonologico messo a punto da Sciajno sta nel fatto che si avvale del sistema di sintesi sonora da lui stesso ideato (Vortex based Synthesis) unito a tecniche ormai consolidate dopo più di 40 anni di ricerche nell’ambito del BWT (Brain Wave Training).
Durante l'incontro esporrà in prima persona alcuni degli aspetti e delle tecniche fondamentali di questa disciplina e condurrà una sessione esperienziale di ascolto biosonologico.
YANTRA Palermo

Letture consigliate

Letture consigliate - YANTRA Palermo

Visitate la nuova sezione del sito, troverete un'interessante selezione di testi su Yoga, Tantra, Ayurveda, discipline del benessere e spiritualità. Potete scegliere di ordinare on-line e ricevere i libri a casa, oppure inviarci un ordine via mail e ritirarli in associazione.

Letture consigliate - YANTRA Palermo

Yantra è affiliata al Centro Nazionale Sportivo Libertas (CONI)

Shri Param Eswaran

Mahavidya School India

Sala yoga

Sala yoga - YANTRA Palermo

Lo spazio dell’Associazione Yantra è a disposizione per stage, training, seminari, corsi, conferenze di insegnanti e gruppi che svolgono attività affini.