Home » Eventi 2013/2014 » Bhakti Yoga

Bhakti Yoga

Bhakti Yoga - YANTRA Palermo

Il canto come "Bhakti Yoga"

Sessioni di canto sacro condotte da Giana Guaiana

 

domenica 2 marzo 2014 ore 16.30/18.00

 

 

La fisica quantistica ha già da tempo dimostrato che la materia ha natura ondulatoria: tutto è vibrazione.

Con quale frequenza vibra ognuno di noi? Quale la frequenza di pensieri, emozioni? Quale musica siamo in grado di produrre?

 

Dalla qualità dei nostri pensieri e delle nostre emozioni dipende il nostro stato di salute. Inoltre, è molto facile al giorno d'oggi sentirsi "dissociati": l'azione, spesso, non segue il pensiero o la parola, non siamo in armonia.

Producendo "certi" suoni possiamo introdurre elementi di autoguarigione, entrare in rapporto profondo con noi stessi e armonizzarci altresì con la nostra parte più saggia, più divina.

Il divino che è in noi e che risuona con Paramatman, la suprema Anima dell'universo, possiamo celebrarlo con canti "descrittivi" oppure con canti che ci permettono di identificarci direttamente con la sua essenza, in entrambi i casi sperimentando lo "Bhakti Yoga" (Yoga della devozione).

 

Giana Guaiana

Nata a Trapani nel 1967, vive a Palermo dove consegue la laurea in lettere a indirizzo classico. Inizia dal 1995 una lunga formazione nell'ambito del teatro di ricerca che privilegia il lavoro con il canto, nell'ambito del para-teatro e della danza (laboratori e performances con Miriam Palma, Luca Mingarelli, Nelly Quette, Saad Ismail, Anne Denis, Ewa Benesz, Santo Pace, I Wayan Puspayadi, Sayoko Onishi, Grant Mc Daniel, Gary Brackett-Living Theatre, Reghunath Manet, Julian Vargas, Carlos Riboty, Workcenter Grotowsky, Teresa Dal Pero-Teatro de Los Andes). Lo specifico interesse per il canto, coltivato sin da piccola, si rinnova così attraverso l'incontro con l'Antropologia Teatrale e si indirizza sempre più verso il canto tradizionale, da un lato, e la composizione originale, dall'altro. Nell'ambito prettamente vocale, hanno soprattutto lasciato il segno i laboratori di improvvisazione vocale diretti da Miriam Palma, i laboratori di Luca Mingarelli, il laboratorio di arte della parola (scuola antroposofica) condotto da Maurizio Li Vigni, lo stage di canto armonico (Tuva) diretto da Andrea De Luca, i seminari di nada yoga (yoga del suono) a cura di Maytilli Devi, le sessioni di canto polifonico dirette da Letizia Manzella, i seminari sui canti di tradizione orale condotti da Giovanna Marini e Xavier Rebut, la partecipazione alla scuola di canto corale "Cantosospeso" diretta a Milano da Martinho Lutero, il seminario sul canto dhrupad (India del nord) condotto da Amelia Cuni. Grazie alle ricerche etnomusicologiche svolte presso il Folkstudio di Palermo, presso la Nastroteca della Regione Siciliana e direttamente sul campo, ha raccolto un repertorio di canti mediterranei, in particolare della Sicilia e ne ha fatto degli arrangiamenti per voce e chitarra, rimanendo nel solco della tradizione. Ha parallelamente sviluppato un percorso di crescita attraverso il canto sacro in dieci anni di pratica yoga e di canto sacro presso il Centro di Cultura Rishi di Palermo al seguito del Maestro Aruna Nath Giri. Ha poi arricchito il repertorio di canti sacri grazie all'incontro con altre tradizioni del Sud e del Nord dell'India e del Medio Oriente. Nel 2010 ha cominciato a trasmettere la propria esperienza attraverso sessioni di canto e stages.

 

infotel: tel.328861653 oppure inviate una mail a milena@yantrapalermo.it

YANTRA Palermo

Letture consigliate

Letture consigliate - YANTRA Palermo

Visitate la nuova sezione del sito, troverete un'interessante selezione di testi su Yoga, Tantra, Ayurveda, discipline del benessere e spiritualità. Potete scegliere di ordinare on-line e ricevere i libri a casa, oppure inviarci un ordine via mail e ritirarli in associazione.

Letture consigliate - YANTRA Palermo

Yantra è affiliata al Centro Nazionale Sportivo Libertas (CONI)

Shri Param Eswaran

Mahavidya School India

Sala yoga

Sala yoga - YANTRA Palermo

Lo spazio dell’Associazione Yantra è a disposizione per stage, training, seminari, corsi, conferenze di insegnanti e gruppi che svolgono attività affini.