Home » Yoga corsi settimanali » ASHTANGA YOGA

ASHTANGA YOGA

ASHTANGA YOGA - YANTRA Palermo

con Milena Benfante 

  • lunedì e venerdì ore 10.00
  • martedì e venerdì ore 20.00
  • lunedì e giovedì ore 18.15 

 

tutto ottobre prima lezione prova gratuita, è richiesta la prenotazione!

 

info e prenotazioni: cell.3288616532 o info@yantrapalermo.it

 

 

Lo yoga ha origine in India circa 3000 anni fa. Gli yogi dedicavano la loro vita sperimentando su se stessi gli esercizi fisici, il controllo del respiro, l'alimentazione, l'etica, la disciplina dei sensi, la meditazione.
Ogni insegnamento si tramandava da bocca a orecchio, da maestro a discepolo, finchè intorno al II secolo d.C. questi insegnamenti vennero codificati da Patanjali, filosofo e yogi, nel saggio "Yoga Sutra".
Il testo mira a trasmettere quelle esperienze di saggezza che possono condurre alla piena realizzazione del potenziale dell'essere umano. 
Nelle sue pagine troviamo la descrizione dell'Ashtanga Yoga, letteralmente "Unione delle otto membra":

Yama (discipline esterne e pratica etica) 

Niyama (discipline interiori) 

Asana (posture) 

Pranayama (regolazione del respiro) 

Pratyahara (retrazione dei sensi) 

Dharana (concentrazione) 

Dhyana (meditazione) 

Samadhi (unione) 

 

Ancora oggi lo yoga è valido come allora. Non è qualcosa di obsoleto e lontano dall'uomo moderno. Lo yoga è stile di vita e patrimonio dell'umanità ancora attuale. Le sue tecniche agiscono sul corpo, sul sistema nervoso e sulla mente di ogni individuo. La scienza dello yoga trova oggi riscontro nelle ricerche della fisica quantistica. La sua filosofia rappresenta una spiritualità che trascende religioni, spazio e tempo.

In ogni sessione si praticano le asana tradizionali, si approfondisce la conoscenza delle tecniche di respirazione (pranayama) e si sperimentano tecniche di rilassamento disteso e di meditazione seduta.

 

 

“Una buona pratica di hatha yoga forgia un corpo che diviene letteralmente un'opera d'arte. Questo non ha nulla a che fare con i concetti mondani di bellezza esteriore, ma piuttosto genera nobiltà, stabilità e controllo che emanano tranquillità interiore, integrità e pace”

Yogacharini Meenakshi Devi 

YANTRA Palermo

Affiliazione 2017/2018

Affiliazione 2017/2018 - YANTRA Palermo

Yantra è affiliata all'ARCI PALERMO

Shri Param Eswaran

Mahavidya School India

Sala yoga

Sala yoga - YANTRA Palermo

Lo spazio dell’Associazione Yantra è a disposizione per stage, training, seminari, corsi, conferenze di insegnanti e gruppi che svolgono attività affini.