Home » Eventi 2016/2017 » Apriamo Spirale Di Danza Matrice, Incontri* Ricerca

Apriamo Spirale Di Danza Matrice, Incontri* Ricerca

Apriamo Spirale Di Danza Matrice, Incontri* Ricerca - YANTRA Palermo

con Dara Siligato

quarto incontro "La Coda" sabato 8 Luglio 2017 ore 10.30-14.30

Vi ringrazio per prenotare la vostra presenza!

Vi proponiamo 4 incontri (siete benvenute ad inserirvi nel secondo incontro ma non oltre) che hanno come simbolismo il numero "4", numero completo che sostiene MadreTerra, le 4 direzioni, le 4 tappe fondamentali della Creazione.. esplorandosi, abbiamo stabilito le date dei prossimi tre incontri.

 

 

Nella metafora del Serpente che Danza evidenzio queste quattro tappe rispettivamente in:

  1. 10 giugno (Apertura della Spirale) Testa: Intenzione e Chiarezza dell'Intento, Disegnare la Danza partendo da una visione personale (Luogo di potere), per poi riconoscere il proprio spazio nel Cerchio della Creazione ed Unificare l'Intento Comune, la Danza Comune. (Cerchio)
  2. 17 giugno Voce: Questa fase oltre ad essere una concreta esplorazione della Voce e del Corpo Vocale, è intesa come la Comunicazione dell'Intenzione,"Io affermo la mia Danza interiore e la unifico alla Danza in Cerchio".
  3. 28 giugno Ventre: Il ventre è l'apice dell'esplorazione, il viscerale dove l'atto creativo sedimenta la sua manifestazione, digerita e manifestata. La Danza si esplora nell'unità tra "Intenzione e Dichiarazione", quindi nello specifico esploreremo una composizione con il materiale esplorato, il frutto delle fasi precedenti. In questa fase inoltre avremo il piacere di ospitare una danzatrice di fama internazionale, Barbara Lamia, danzante ed insegnante di danze indiane e non solo, che apporterà al processo l'eleganza del linguaggio gestuale (mudra) la danza dell'india, la sinuosità del femmineo. il "ventre" del serpente, in cui c'immergeremo emergerà in forma sia organica che archetipo/antropologica. 
  4. 8 Luglio Coda: Questa fase è la completezza dell'atto creativo, che non ha in realtà mai fine ed è quindi apertura verso il nuovo ciclo. Avendo completato le 4 fasi, la Coda sarà il risultato del lavoro svolto, la Realizzazione, che non si accomoda però sul risultato finale, consapevole del processo di continua metamorfosi, si predispone per Nuova Spirale.
     

In ogni caso questa fase è conclusiva di un cammino, che vedrà le partecipanti realizzare una danza ed una coreografia concreta.

Tecniche di studio:

  • Corpo/Danza: Affronteremo fasi preparatorie di lavoro sul Cerchio e sullo Spazio in generale, la diffrenza tra Corpo Collettivo e il Corpo Individuale, la Creazione e la Ripetizione (coreografia).
    La ricerca Individuale sarà sostenuta da tecniche di movimento Organico e Danza Onirica, Giri Sufi, Danza Indiana, Mudra.
    La ricerca nel Gruppo: Ritmo Collettivo, Risonanza, Empatia del gesto, Coreografia.
  • Voce/Parola/Suono: Incontriamo le dimensioni del Suono in tutte le sue manifestazioni, contribuendo al lavoro della creazione con fasi di rilascio del Respiro ed Integrazione del Canto utilizzando alcune tecniche di Vibrazione (overtoning e toning) e Sperimentazione Vocale. La Voce può arrivare ad esplorarsi nella Parola, sotto forma di poetica o di viaggio onirico, quindi come collante tra immagini e sensazioni. 
     


Sarà necessario essere forniti di una gonna ampia lunga, strumenti musicali o sonagli, campanelli e qualunque oggetto che suoni e che vogliate inserire nella ricerca, questo dal secondo incontro. Inoltre di altri materiali di scena che valuteremo durante il cammino per la fase 3 e 4 (Ventre e Coda)

info ed iscrizioni chiamare al 389 51 55 787 o scrivete a aluacasa@gmail.com

Grazie di Cuore per la vostra energia ed il compromesso.

Dara Siligato: Performer, Ricercatrice, Danzaterapeuta, Autrice ed Insegnate. www.jinorganica.com

 

YANTRA Palermo

Affiliazione 2017/2018

Affiliazione 2017/2018 - YANTRA Palermo

Yantra è affiliata all'ARCI PALERMO

Shri Param Eswaran

Mahavidya School India

Sala yoga

Sala yoga - YANTRA Palermo

Lo spazio dell’Associazione Yantra è a disposizione per stage, training, seminari, corsi, conferenze di insegnanti e gruppi che svolgono attività affini.