Home » Eventi 2018/2019 » Allattamento, pratica di salute pubblica e individuale

Allattamento, pratica di salute pubblica e individuale

Allattamento, pratica di salute pubblica e individuale - YANTRA Palermo

Ruoli e poteri tra comportamenti innati e cultura.

sabato 5 ottobre 2019 ore 8:30-13:30

Sala Mattarella, Palazzo dei Normanni

26 settembre 2019 alle ore 11,00 conferenza stampa di presentazione

 

La conferenza stampa si terrà presso l’Aula Rostagno di Palazzo delle Aquile a Palermo

 

Nell'abito del progetto "Allattamento è comunità accogliente" l'Associazione L'arte di Crescere presenta 

Allattamento, pratica di salute pubblica e individuale. Ruoli e poteri tra comportamenti innati e cultura.

Il sostegno e la promozione dell’allattamento da soli servono a poco senza una seria politica di protezione. Sponsorizzazioni e marketing ingannevole dei sostituti del latte materno compromettono prevalenza e durata dell’allattamento, a scapito di diritti primari quali quello di salute pubblica di madri e bambini e quindi dei cittadini tutti. Claudia Pilato ci parlerà di “Violazioni dei diritti e protezione dell’allattamento alla luce del Codice Internazionale” mostrando come l’allattamento sia un livellatore e possa contribuire agli sforzi per eliminare la povertà e sfidare le ineguaglianze.

Il 26 settembre 2019 alle h.11 nell’Aula Rostagno di Palazzo delle Aquile a Palermo, Conferenza stampa di presentazione alla Città del Progetto Allattamento è comunità accogliente.

Cos’è Allattamento è comunità accogliente? 

È la visione di chi desidera fortemente una realtà libera, informata, consapevole.
La Sicilia continua ad essere regione fanalino di coda in Italia per i tassi di allattamento. 
Una recente indagine epidemiologica evidenzia che:
• già durante la degenza dopo il parto, solo il 33% delle donne allatta in modo esclusivo e tale percentuale si riduce all’11% a 5 mesi;
• il 40% delle neomamme riceve prescrizione scritta di formula alle dimissioni, laddove la legge impone che le lettere di dimissione dei neonati non prevedano uno spazio predefinito per le prescrizioni dei sostituti del latte materno;
• ad allattare di più sono le donne che lavorano e con un’istruzione medio-alta.
Questi dati, specchio di inaccettabili diseguaglianze economiche, sociali, culturali e di salute, rivelano costi per i singoli e per la comunità intera.

L’organizzazione di volontariato L’Arte di Crescere si rivolge a tutta la comunità cittadina con un cambiamento nel linguaggio parlato e rappresentato, auspicando in un cambiamento culturale con la collaborazione delle Istituzioni Politiche, Sanitarie, Sociali, Scolastiche, delle Associazioni, di cittadine e cittadini, offrendo argomenti e pratiche capaci di interpellare ciascuno e suscitando il desiderio di un miglioramento dello stile di vita sin dal primo nutrimento.

Durante la conferenza stampa saranno presentate le collaborazioni e le attività del progetto che si realizzeranno attraverso il confronto tra diversi linguaggi, dal linguaggio medico scientifico al video voice, dalla street-art alle foto, con cui si intende restituire l’allattamento all’intera comunità cittadina, alle madri e ai bambini.


Per info: 328 3177911 (h.15-18), gsap.lartedicrescere@gmail.com

YANTRA Palermo

Affiliazione 2017/2018

Affiliazione 2017/2018 - YANTRA Palermo

Yantra è affiliata all'ARCI PALERMO

Shri Param Eswaran

Mahavidya School India

Sala yoga

Sala yoga - YANTRA Palermo

Lo spazio dell’Associazione Yantra è a disposizione per stage, training, seminari, corsi, conferenze di insegnanti e gruppi che svolgono attività affini.